FSGC: una giornata all’insegna di fair play e solidarietà

©FSGC

Non poteva essere migliore la prima edizione della Giornata Mondiale del Fair Play, voluta fortemente dal Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play di cui Massimo Bonini – Direttore Tecnico della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio – è  socio fondatore. Non certo per questo legame, ma per i sani valori e straordinari propositi che il CNSFP sta portando avanti sia dai primi vagiti della sua giovane storia, la FSGC ha sposato appieno l’evento messo in piedi da Gian Battista Silvagni e Rita Morganti, che presso la Sala Polivalente di Serravalle – oggi Sala Little Tony – hanno coinvolto ragazzi e personalità del mondo dello sport, sollecitati sulla portata educativa del fair play. Diversi e prestigiosi gli interventi, tra i quali quello di Francesco Riccardo (Psicologo dello Sport) e di Ruggero Alcanterini, che è l’omologo italiano del Presidente del CNSFP, Gian Battista Silvagni. Ha raccontato la sua esperienza umana, a diverse latitudini del globo, Marco Ragini.

©FSGC

Ospite d’onore di questa prima Giornata Mondiale del Fair Play, il Real 2000 Union Calcio Falerone e i rappresentanti istituzionali del comune fermano vessato dal terremoto che ha recentemente colpito il Centro Italia. Al fine di donare materiale sportivo ai piccoli calciatori del Real Falerone, la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio – su iniziativa dei genitori dei bambini che militano tra le fila dei poli calcistici del settore giovanile di base sammarinese – ha avviato una raccolta fondi, che ha avuto buon esito: “Intendo esprimere un sentito ringraziamento a nome di tutto il calcio sammarinese ai ragazzi, loro genitori ed istruttori, che hanno partecipato all’iniziativa odierna – commenta il Vicepresidente della FSGC, Alessandro Giaquinto; avete dato una dimostrazione tangibile di cosa significhi fair play“.

©FSGC

Non è finita qui, infatti i giovanissimi calciatori del Real 2000 Union Calcio Falerone hanno diviso il campo da gioco di Dogana proprio con gli Under 8 sammarinesi che fanno parte dei poli calcistici sammarinesi (foto).

Tornando all’evento istituzionale, che ha avuto luogo nel pomeriggio, sono stati insigniti dei Fair Play Awards, rispettivamente:

  • Giorgio Crescentini (già presidente della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio dal 1985 al 2017 ) alla carriera;
  • Eugenio Rossi al merito sportivo;
  • Scuole Medie di Serravalle e Fonte dell’Ovo, che hanno collaborato con San Marino RTV alla realizzazione di spot dedicati ai Giochi dei Piccoli Stati di San Marino 2017;
  • Juan Francisco Barrena Gennari per la sua azione di sviluppo dello Sport Paralimpico;

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.