Una Pasqua diversa, che ci unisce a distanza

Carissimi calciatrici e calciatori, dirigenti e club affiliati, arbitri, tifosi e sostenitori del calcio sammarinese, quella che ci apprestiamo a celebrare sarà per certo una Pasqua diversa, che – volenti o nolenti – ricorderemo a lungo per gli anni a venire. L’emergenza sanitaria che ci sta segnando profondamente, costringendoci a sperimentare esperienze durissime ed anomale rispetto alla quotidianità, non può portare con sé una riflessione, uno spunto nel tentativo di intravedere il sole oltre le nubi. Restare a casa oggi è indiscutibilmente la cosa più importante, saggia e responsabile: anche in occasione di festività da sempre aggregative qual è la Pasqua.

Le Federcalcio di San Marino e tutte le sue componenti, fortemente impegnate in iniziative di contrasto del Covid-19 delle quali dobbiamo tutti essere orgogliosi, può dirsi una vera e propria famiglia sportiva, unita a distanza. In situazioni come queste i valori fondanti dello sport e del calcio trovano applicazione quotidiana, in termini di amicizia, solidarietà, spirito di gruppo, lavoro di squadra, correttezza e rispetto. I settori giovanili di base e selezionato, attraverso il lavoro di coordinamento dei poli calcistici di base e della San Marino Academy, stanno tenendo vivi i contatti con i piccoli campioncini e le piccole campioncine del nostro territorio, così come gli staff tecnici dei club affiliati, delle Nazionali, del settore femminile e del settore arbitrale non mancano di produrre costanti aggiornamenti a distanza utili a mantenere intatta la nostra e vostra passione per lo sport che amiamo. Una fiamma perpetua che non si estinguerà mai.

Torneremo a correre, giocare, organizzare, gioire e spergiurare per la più genuina delle nostre passioni e lo faremo quanto prima, non appena le condizioni di sicurezza e salute saranno garantite. Saremo di nuovo uniti in campo come lo siamo ora nell’attesa, legati da quel filo invisibile che tocca tutti noi all’interno del sistema calcio che orbita compatto attorno a una sfera. Torneremo tutti quanti più forti e innamorati del calcio, come e più di prima.

Con grande affetto auguro a nome mio, del Consiglio Federale e della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio tutta, un buona Pasqua a tutti voi ed ai vostri cari. Viva lo sport, viva il calcio.


FSGC | Pres. Marco Tura