Under 17: al Montenegro U18 le due amichevoli di Acquaviva

Due amichevoli spalmate su altrettanti giorni per la Nazionale U17 di San Marino, che domenica scorsa e questa mattina ha incrociato il Montenegro U18. Tutti nati nel 2005, i giocatori a disposizione di Draskovic, mentre tra le file di Bonesso hanno giocato e si sono distinti anche calciatori classe ’06. Tra i giocatori montenegrini, sono spiccate le doti di Krivokapic – attaccante brevilineo, indifferentemente impiegato come ala mancina o punta centrale.

È lui a sbloccare il risultato in entrambi gli incontri: nella sfida di domenica, ha avuto bisogno di un calcio di rigore a metà della prima frazione. Sugli sviluppi di un traversone radente, Krivokapic si vede negato il mancino a botta sicura da Ciacci, poi sul proseguo dell’azione Mravljevic calcia a tutta gamba sul braccio largo di Molinari. Per Vandi è penalty ed il diagonale sinistro di Krivokapic una sentenza. In precedenza, Borasco era stato miracoloso sullo stesso attaccante, negandogli il vantaggio da breve misura, e meno preciso sull’uscita che ha favorito Pavicevic. La successiva smanacciata del portiere, ed il salvataggio di Ciacci sulla linea, hanno evitato il peggio. Per San Marino, una buona opportunità sull’asse Cervellini-Zafferani, che non sfocia però in una conclusione verso la porta di Bobicic. Sammarinesi pericolosissimi poi con lo stesso Zafferani, quasi dominante nel gioco aereo: al 25’, su punizione laterale, la sua zuccata sembrava poter valere il pareggio con Bobicic battuto. Il Montenegro, nella metà campo opposta, non concede la stessa cortesia. Jukic pesca Krivokapic in posizione regolare alle spalle della difesa, ma Borasco con coraggio si getta in tuffo sui suoi piedi. La sfera termina però sul destro di Mravljevic, che spacca la traversa prima di gonfiare il sacco verticalmente. I Titani non stanno a guardare e in chiusura di frazione vanno ad un palmo dal gol con Cervellini, che si butta in contropiede trovando il provvidenziale piede di Bobicic a negargli una rete che sembrava ormai fatta.

©FSGC | i titolari della sfida di domenica

Nella ripresa il Montenegro colpisce al primo vero tentativo: il cross radente di Vracar viene smorzato a centro area da Alberto Riccardi, che involontariamente aggiusta la sfera per Mravljevic. Facile la doppietta del numero nove, che deve solo spostarsi il pallone per aggirare Borasco e appoggiare in rete da pochi centimetri. Nella mezz’ora finale sono limitati i pericoli per la porta sammarinese, mentre la coppia Sensoli-Famiglietti costruisce una potenziale occasione recuperando palla alle porte dell’area avversaria. Famiglietti non riesce però a liberare il destro e l’azione di perde in un’apertura imprecisa. Ultimi minuti a tinte bianco-azzurre, ma Ciacci – su due situazioni consecutive da palla inattiva – non riesce a trovare l’impatto ideale.

Spartito simile nella sfida di questa mattina, giocata sempre ad Acquaviva e sempre alle ore 11:00. La fatica accumulata nella partita precedente si fa sentire da ambo le parti, ma il vantaggio montenegrino al 13’ è frutto di un errore in costruzione dal basso. Ljuljanovic soffia la palla su Ciacci e permette a Radusinovic di imbucare su Krivokapic, che incontra il fendente col piattone sinistro destinando il pallone poco sotto l’incrocio dei pali. Poco dopo Borasco deve uscire sulla percussione di Ljuljanovic; sul proseguo dell’azione Radusinovic colpisce traversa e schiena del portiere, ma Ljuljanovic si trova in off-side sul tap-in vincente.

San Marino risponde col destro al volo, impreciso, di Renzi – bravo a inserirsi sulla sponda di Famiglietti. Poi i ragazzi di Bonesso si fanno vedere con l’azione individuale di Zafferani, che si prende il fondo e crossa al centro dove Camaj scivola e permette a Sensoli di lavorare un buon pallone per l’accorrente Valli Casadei. Piattone mancino dal limite del capitano, terminato alto sulla traversa. Poco oltre la mezz’ora, il Montenegro si vede annullato un altro gol per la posizione irregolare del solito Ljuljanovic su cross di Badnjar.

Nella ripresa i Biancazzurrini conquistano una punizione dal lato corto dell’area con Sensoli. Battuta affidata a Renzi che sceglie il primo palo e Ciacci: in anticipo ma spinto alle spalle, spedisce a lato. Poco più tardi ci prova anche Valli Casadei, bravo ad eludere la pressione di Delic con un sombrero, prima di calciare fuori di  destro. Arriviamo così all’episodio del raddoppio, che sfocia da un pallone recuperato a metà campo dal Montenegro. Osmajlic imbuca per Krivokapic, che sembrava oltre Ugolini: posizione giudicata regolare e per l’attaccante è un gioco da ragazzi saltare in velocità Borasco e segnare di destro, rendendo vano il tentativo di salvataggio sulla linea dello stesso Ugolini. San Marino si sbilancia alla ricerca del gol e Bonesso si gioca anche Yazici esterno a sinistra per supportare Famiglietti e Sensoli. Gli ospiti si trovano così a godere di più spazio, che Pavicevic si prende appieno per sfondare a sinistra e mettere al centro di Vracar: destro sull’uscita di Borasco che non inquadra il bersaglio. In seguito, è lo stesso Pavicevic a fallire due volte, da posizioni ghiotte, il tris. Nella metà campo opposta, solo un attento Matejic nega a Sensoli una facile occasione da rete, generata dall’improvvido retropassaggio di testa di Popovic. In pieno recupero, bella parata di Mularoni – subentrato a Borasco al 78’ – per disinnescare il gran destro dal limite di Tesovic.

 


Amichevoli internazionali, 1° maggio 2022 | San Marino U17-Montenegro U18 0-3

 

SAN MARINO [3-5-2]

Borasco; Ugolini (dall’89’ Valentini), Ciacci, A. Riccardi; Zafferani (dal 67’ Renzi), Cervellini (dall’81’ Gualtieri), Valli Casadei (dall’89’ Berretti), Molinari (dall’81’ Casadei), Gasperoni (dal 67’ S. Riccardi); Pierini (dal 67’ Famiglietti), Yazici (dall’81’ Sensoli)

A disposizione: Mularoni, Selva

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

MONTENEGRO [4-3-3]

Bobicic; Mugosa (dal 67’ Vukicevic), Kecojevic (dal 67’ Vujovic), Camaj (dal 77’ Popovic), Luka (dal 46’ Badnjar); Jukic (dal 77’ Ljuljanvoci), Radusinovic (dal 67’ Kostic), Tesovic (dal 46’ Delic); Mravljevic (dal 67’ Radojevic), Krivokapic (dal 77’ Osmajlic), Pavicevic (dal 46’ Vracar)

A disposizione: Matejic

Allenatore: Slobodan Draskovic

 

Arbitro: Alessandro Vandi

Assistenti: Andrea Zaghini ed Andrea Depaoli

Quarto ufficiale: Emiliano Albani

Marcatori: 23’ rig. Krivokapic, 37’, 49’ Mravljevic

 


Amichevoli internazionali, 3 maggio 2022 | San Marino U17-Montenegro U18 0-2

 

SAN MARINO [3-5-2]

Borasco (dal 78’ Molinari); Ugolini (dall’85’ Selva), Ciacci (dall’84’ Valentini), A. Riccardi; Zafferani (dal 66’ Yazici), Molinari (dal 46’ Cervellini), Valli Casadei (dall’84’ Casadei), Renzi (dal 66’ Gasperoni), S. Riccardi (dal 78’ Gualtieri); Sensoli, Famiglietti (dal 78’ Pierini)

A disposizione: Berretti

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

MONTENEGRO [4-2-3-1]

Matejic; Mugosa (dal 51’ Vukicevic), Camaj (dal 66’ Popovic), Vujovic (dal 58’ Kucojevic), Badnjar; Radusinovic (dal 58’ Kostic), Jukic (dal 46’ Tesovic); Mravljevic (dal 46’ Vracar), Delic (dal 58’ Radojevic), Ljuljanovic (dal 46’ Osmajlic); Krivokapic (dal 58’ Pavicevic)

A disposizione: Bobicic, Luka

Allenatore: Slobodan Draskovic

 

Arbitro: Mattia Andruccioli

Assistenti: Francesco Mineo e Salvatore Tuttifrutti

Quarto ufficiale: Raffaele Delvecchio

Marcatori: 13’, 57’ Krivokapic

Ammoniti: Mugosa, Valli Casadei


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC