Under 17: domani c’è la Svezia

Nuova vigilia per la Nazionale Under 17 di San Marino, che agli ordini del Commissario Tecnico Lorenzo Magi ha sostenuto due sedute di allenamento nelle altrettante giornate che separano i più giovani tra i nazionali sammarinesi da un nuovo, difficile incontro.

Dall’altra parte del campo, che sarà ancora il Paphiakos Stadium di Pafo, i pari età della Svezia, in un confronto che Magi non si aspetta troppo dissimile da quello con la Polonia, se non per un fondamentale aspetto: “Anche la Svezia fa di atletismo e fisicità due componenti preponderanti della propria impostazione di gioco, ma a differenza della Polonia – che opta spesso e volentieri per la soluzione in profondità –, forse gli svedesi vanno maggiormente alla ricerca del fraseggio palla a terra”.

Lo staff tecnico ha analizzato le due partite sin qui disputate nel Gruppo 12 di qualificazione agli Europei di Inghilterra 2018 insieme ai giocatori, andando alla ricerca di quelle sbavature da evitare nella sfida di domani e studiando le contromosse da opporre all’impianto di gioco scandinavo, che all’esordio ha prodotto un pareggio con Cipro, peraltro ottenuto in extremis ed in inferiorità numerica.

Nel match del Kouklia Community Stadium con i padroni di casa, l’Under 17 svedese non è andata oltre l’1-1, scoprendosi piuttosto fallosa. Una performance, quella cipriota, che non stupisce Lorenzo Magi: “Cipro – che avevamo affrontato nelle sperimentale di aprile, pareggiando – è una squadra che a mio parere può giocarsi la qualificazione con Polonia e Svezia; non sono sorpreso dalla loro prestazione”.

Dovrà fare a meno di Kevin Ackermann, Roger Franzén: il capitano gialloblu si è visto espellere per doppia ammonizione nel match d’esordio, creando un grattacapo al proprio Commissario Tecnico che dovrà gestire anche tre giocatori diffidati in vista dell’incontro potenzialmente decisivo con la Polonia. Potrebbe dunque operare un consistente turnover la Svezia e novità non sono escluse nemmeno sul fronte sammarinese, che torna a poter contare sulle prestazioni di Alberto Tomassini: aggregatosi al resto del gruppo nella notte tra martedì e mercoledì, il giovanissimo difensore centrale si gioca un posto nella terza linea sammarinese in vista dell’incontro di domani con la Svezia, con calcio di inizio alle ore 15:00 (14:00 CET).

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC