Under 17: Wylie conduce l’Irlanda del Nord al successo

La terza ed ultima sfida nel percorso della Nazionale Under 17 di San Marino nel Gruppo 10 del Preliminare di Qualificazione agli Europei di categoria del 2019 nasce sotto una cattiva stella, quella di due calci di rigore a brevissima distanza l’uno dall’altro ed entrambi concretizzatisi nei primi minuti di gioco. Il kosovaro Nuza punisce la prima trattenuta di Matteoni ai danni di Wylie – scattato sul filo del fuorigioco – e lo sgambetto di Severi: in entrambe le occasioni Burns è impeccabile nella trasformazione, regalando all’Irlanda del Nord un immediato doppio vantaggio.

L’avvio shock non aiuta lo sviluppo della restante porzione di gara, nella quale emerge come Wylie abbia qualcosa in più degli altri: la mezz’ala nordirlandese griffa il punto del 3-0 al 12’, sfruttando a dovere il suggerimento di Crowe – innescato in corsia da Johnston –. Sul medesimo asse si concretizza anche la rete del poker, per i ragazzi di Frail, che chiudono i conti poco prima del 30’. La sfida diventa progressivamente più nervosa, portando Nuza a dispendare addirittura nove cartellini gialli: uno di questi arriva in seguito alle proteste di sammarinesi in chiusura di primo tempo, per un mancato rigore su un presunto tocco di mano. A farne le spese è Cecchini. Prima del cambio di campo c’è gloria anche per Taylor che anticipa Contadini e concludendo col diagonale del 5-0 un break offensivo.

Al pronti-via della ripresa è Piscaglia a rendersi pericoloso, recuperando palla poco oltre la linea media ed esplodendo una conclusione che non trova il bersaglio grosso. In seguito è sempre Wylie a fare il bello ed il cattivo tempo, sfiorando il la tripletta al 49’, per poi trovarla un paio di minuti più tardi – sfruttando un rimpallo in area –. Nel finale ci prova ancora San Marino, con Lazzari ad innescare il solito Piscaglia che prepara la conclusione convergendo sul piede preferito, ma Walsh si fa trovare pronto e respinge di pungo.

 


SAN MARINO [4-1-4-1]

Terenzi; Severi, Fabbri, Matteoni, Contadini; Rastelli (dal 55’ Lazzari); Casali, Toccaceli, Capicchioni (dal 32’ Cecchini), Cola (dall’85’ Monon); Piscaglia.

A disposizione: Paolini, De Biagi, Sensoli, Tomassini, Gessaroli, Vagnini.

Allenatore: Andy Selva

 

IRLANDA DEL NORD [4-3-3]

Walsh; Scott, S. McClelland, K. McClelland, Deveney (dal 78’ Glynn); Johnston, Boyle, Wylie; Burns (dal 65’ McCausland), Taylor (dal 69’ McKiernan), Crowe.

A disposizione: Copeland, McGiver, McLaughlin, Hume, Storey.

Allenatore: Stephen Frail

 

Arbitro: Genc Nuza (KOS)

Assistenti: Fatlum Berisha (KOS) e Kemal Elmas (TUR)

Quarto ufficiale: Abdulkadir Bitigen (TUR)

Marcatori: 6’ rig., 8’ rig. Burns, 12’, 28’, 51’ Wylie, 39’ Taylor

Ammoniti: Matteoni, Terenzi, Wylie, Fabbri, Toccaceli, Crowe, Casali, Severi, Glynn

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.