Under 19: domani il battesimo di fuoco con la Croazia

Era clima grigio e piovoso quello che ha accolto i ragazzi della Nazionale Under 19 al loro arrivo a Pola, Croazia, alle ore 13:00, con un anticipo di circa mezz’ora rispetto alla tabella di marcia. Una riunione tecnica in hotel e un allenamento di rifinitura saranno gli altri due momenti salienti di questa prima giornata. Poi, a partire da domani, si comincerà a fare sul serio.

L’esordio dei biancoazzurrini nel turno di qualificazione ad Euro 2018 sarà un vero battesimo di fuoco: la prima avversaria sul loro cammino sarà infatti la Croazia, testa di serie del girone 1 nonché nazione ospitante in questa prima fase di qualificazione. Si giocherà alle 12:00. Poi sarà la volta delle altre due compagne di girone: la Danimarca, con cui San Marino giocherà sabato sempre alle 12:00, ed infine la Lettonia, con cui i biancoazzurrini incroceranno i tacchetti martedì prossimo alle ore 14:00. Tutti gli incontri verrano disputati a Rovigno, distante una quarantina di chilomentri da Pola. Ci si alternerà fra lo stadio Valbruna, sede del primo e del terzo incontro, e il Football Stadium Kunfin. Stando al ranking, a San Marino toccherà affrontare le avversarie del proprio girone in ordine decrescente, dalla più forte alla più debole. Al termine di questa fase di qualificazione, le prime due squadre di ognuno dei 13 gironi saranno ammesse allo step successivo, vale a dire all’Élite Round, dove si uniranno alle due formazioni ammesse di diritto come teste di serie, in questo caso Spagna e Portogallo. Le ventotto squadre verranno divise in sette gironi da quattro, e la vincente di ogni girone guadagnerà il pass per la fase finale dei Campionati Europei Under 19, che si disputerà a luglio in Finlandia. Le sette formazioni qualificate e la nazione ospitante si sfideranno dividendosi in due gironi da quattro. Le prime due di un girone si incroceranno con le prime due dell’altro. Le vincenti di questa fase disputeranno la finalissima, mentre le perdenti si affronteranno nella “finalina” per il terzo posto. Le qualificazioni per le fasi finali di questo Europeo Under 19, come avviene per tutte le edizioni che culminano in un anno pari, saranno valide anche per i Mondiali Under 20 del 2019 e si terranno in Finlandia il prossimo luglio.

Un iter complesso che per San Marino prenderà ufficialmente il via domani. Queste le parole del Commissario Tecnico Pietro Rossi alla vigilia del debutto: “Siamo tutti molto motivati e molto ansiosi di iniziare questa avventura. Specialmente lo sono io, visto che si tratta del mio debutto come Commissario Tecnico. É chiaro che partire con la Croazia, la padrona di casa, ci mette subito di fronte ad un impegno difficile. In ogni caso, nonostante non ci siamo potuti allenare al meglio, siamo preparati per disputare un buon torneo. Sono sicuro che i ragazzi risponderanno bene in questa prima partita. Mentalmente chiedo loro di avere coraggio: quello di giocare la palla e di attaccare quando gli avversari ce lo permetteranno”.

 

 FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.