Under 19: la Scozia ipoteca il primato

C’è tanta, troppa Scozia a Belle Vue dove la Nazionale Under 19 di San Marino affronta il suo secondo impegno in tre giorni nel Gruppo 4 del Turno Preliminare di Qualificazioni agli Europei di categoria dell’anno prossimo. Alle spalle, la splendida e dispendiosa prestazione con la Svezia – condita dall’eurogol di Moretti e terminata con una sconfitta di misura –.

I ragazzi di Billy Stark, reduci dal successo dal Galles padrone di casa, si sono confermati la squadra più attrezzata del mini torneo sbloccando l’incontro a metà della prima frazione di gioco con Awokoya-Mebude: il centroavanti di origini nigeriane si libera della marcatura e supera di forza Colombo – proteso in uscita disperata –. L’attaccante dei Rangers avvia anche la rete del raddoppio, innescando di testa l’inserimento centrale di Aitchison, che fulmina l’estremo difensore sammarinese con un chirurgico diagonale. Awokoya-Mebude entra pure nell’azione che porta al 3-0 di Gilmour, vincendo il duello in fascia e proponendo a centro area un pallone che il centrocampista in forza al Chelsea non può non capitalizzare. C’è spazio anche per il poker scozzese, un attimo prima dell’intervallo: Aitchison può festeggiare la doppietta personale al 40’, quando – facendo sfilare un traversone dal fondo di Houston – batte di contro balzo mancino, trovando l’angolo alla sinistra di un incolpevole Colombo.

Nella ripresa la Scozia non alza il piede dall’acceleratore, continuando a detenere il pallino del gioco pur andando incontro ad un imprevisto: Welsh – che nel frattempo ha ereditato la fascia di capitano da Watt, richiamato in panchina – viene infatti espulso dal kazako Aliyev per un fallo su Tomassini a palla lontana, in seguito ad un contrasto di gioco del tutto fortuito. L’inferiorità numerica viene ben assimilata dagli scozzesi, che trovano addirittura il modo di aumentare il gap nel punteggio con Ross – abile e fortunato nello sfruttare un rimpallo in area di rigore con Valentini, per siglare il 5-0 da brevissima distanza –.

Vittoria su due stadi  per i ragazzi di Stark, i quali possono festeggiare il successo del Galles ai danni della Svezia (2-1); condizione questa che mette la Scozia nella posizione di farsi bastare un pareggio nell’ultima sfida – in calendario martedì prossimo con gli scandinavi – per chiudere in testa il Gruppo 4.

 


SCOZIA [4-3-3]

Mullen (dal 46’ Mair); Houston, Welsh, Deas (dal 46’Clayton), Shiels; Gilmour (dal 64’ Ross), Watt (dal 46’ Campbell), Cochrane; Awokoya-Mebude (dal 77’ Hamilton), Aitchison, Kelly.

A disposizione: Church, Rudden, McInroy

Allenatore: Billy Stark

 

SAN MARINO [4-5-1]

Colombo; Santi, Sartini, Moretti, Franciosi; Valentini; Liverani (dall’85’ Grassi), Dolcini (Dal 88’ Baldazzi), Tomassini (dall’85’ Ciacci), Pancotti; Babboni (dal 56’ Mariotti)

A disposizione: Colonna, De Angelis, De Biagi, Togni, Francioni

Allenatore: Pietro Rossi

 

Arbitro: Alexandr Aliyev (KAZ)

Assistenti: Sergei Vassyutin (KAZ) e James Sheils (WAL)

Quarto ufficiale: Tom Owen (WAL)

Marcatori: 21’ Awokoya-Mebude, 23’, 40’ Aitchison, 35’ Gilmour, 90’+2’ Ross

Ammoniti: Cochrane, Santi, Dolcini

Espulsi: Welsh

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.