Under 21: contro la Bielorussia con coraggio

Poco più di 24 ore alla sfida che chiuderà il doppio impegno internazionale – in poco più di tre giorni – della Nazionale Under 21 di San Marino, da poco rientrata dalla Grecia e già prossima ad affrontare, stavolta col fattore campo a favore, i pari età della Bielorussia. Non si dice particolarmente preoccupato delle due sfide ravvicinate Fabrizio Costantini; il CT dei biancoazzurrini sottolinea come il suo principale grattacapo sia legato al “valore dell’avversario, più che al doppio impegno. I ragazzi stanno bene e si sono ripresi dalle fatiche di Xanthi, grazie anche all’impeccabile lavoro dello staff. Certo dispiace non poter contare su Danny Gasperoni (infortunato, ndr), ma rientra in lista convocati Michele Cevoli, che darà il suo contributo al centro del pacchetto arretrato. Mi auguro potremo ripartire dal secondo tempo giocato in Grecia, dove – rispetto alla prima frazione – abbiamo preso campo e coraggio, costruendoci qualche opportunità pur difendendoci con ordine e senza grossi affanni”.

Se il giro palla greco ha fortemente impressionato Costantini che – a dispetto della sua esperienza a livello internazionale – racconta di aver visto poche volte tanta intensità in campo, il minimo comune denominatore della sfida di domani sera (San Marino Stadium, ore 18:00) non sarà quello della difesa ad oltranza: “Coraggio prima di tutto, abbiamo voglia di provare a giocare e stiamo cercando di inculcare questo approccio nella mente dei ragazzi; intendiamo alzare di qualche metro la linea difensiva, sposando una filosofia che sin qui è stata la nostra forza – quella della difesa a quattro, rinunciando a un uomo nella terza linea”.

Può cambiare lo spirito con cui scendere in campo, non la disposizione degli undici: “Non cambieremo il nostro modo di giocare: rispetto alla partita di giovedì vorrei si possa andare a cercare un po’ più Filippo Berardi, che ha dimostrato di avere passo e gamba, oltre alla testa giusta per disputare partite come questa”.

Dimostra che il lavoro anche psicologico dello staff tecnico, che mira ad una prestazione più propositiva domani sera ha attecchito anche nei giocatori – capitan Censoni –, il quale si attende “una partita sicuramente molto bella, nella quale scendere in campo senza paura e con l’obiettivo di stare alti e giocare la palla quanto più possibile – mirando a fare qualcosa di importante. Cosa evitare? Pensare che si tratti di un partita facile, sarà infatti importante – ammonisce il più alto in grado – entrare con la testa giusta per fare la nostra partita”.

L’ingresso al San Marino Stadium per l’incontro di domani sera tra San Marino e Bielorussia è gratuito, arbitra il gibilterriano Jason Barcelo che sarà affiancato dai connazionali Andrew Mario Parody e Johan Ward in qualità di assistenti e Yaroslaff Borg – quarto ufficiale. Calcio di inizio alle ore 18:00.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.