Under 21, Costantini: “Domani tanti giovani in campo”

La sfida alla Croazia, che venerdì ha battuto e raggiunto la Grecia in vetta alla classifica del girone, sarà per la Nazionale Under 21 di San Marino l’ultimo atto di un percorso – quello delle qualificazioni all’Europeo casalingo del prossimo anno – iniziato il 7 giugno 2017 con la trasferta in Bielorussia. Quella gara finì 1-0 per i padroni di casa, un risultato che – prestazione alla mano – lasciò dell’amaro in bocca al CT Fabrizio Costantini e ai suoi ragazzi. E non fu l’unico caso, come ricorda lo stesso Commissario Tecnico nella conferenza stampa svoltasi nel primo pomeriggio di oggi alla Casa del Calcio di Montecchio: Domani mi aspetto una prestazione che sia in linea con quelle delle ultime uscite. In questo biennio, a parte una partita, credo che abbiamo fatto sempre abbastanza bene. Sembra paradossale, ma a volte ci è mancata un po’ di fortuna. Un paio di gare le abbiamo perse 1-0: in Bielorussia, alla prima giornata, e in Moldavia, nell’ultima uscita. Sono state tutte ottime prestazioni, ma ripeto, in quei casi non siamo stati molto fortunati. Comunque credo che nel calcio la fortuna vada cercata. L’ho ripetuto ai ragazzi anche questa mattina. Per come li ho visti in questi giorni, sono sicuro che daranno il massimo.”

Chiudere questo ciclo dell’Under 21 gettando già un ponte sul prossimo è un concetto che Costantini ha fatto pienamente suo, e non da oggi. Domani ci saranno tanti giovani in campo. – assicura il CT –  I nuovi sono già pronti per fare questo tipo di partite, non hanno bisogno di ulteriori stimoli, in quanto i veterani del gruppo, come il capitano Censoni, li hanno già messi sulla via giusta. Faremo del nostro meglio affinchè questa non sia una partita facile per i nostri avversari.”

Chiamato direttamente in causa, Luca Censoni, seduto al fianco del mister, usa parole da autentico capitano: “Quello che dirò ai miei compagni prima della partita è di stare sempre uniti. Anche se capiterà di trovarci in un momento di difficoltà, non dovremo mai abbassare la testa. La cosa fondamentale è non mollare mai: anche se prenderemo un gol dovremo rialzarci e continuare a fare la nostra partita. Anche perché in caso contrario la pressione avversaria aumenterebbe.”

Per lui, già nell’orbita della Nazionale Maggiore, quella di domani sarà una partita particolare, l’ultima con la maglia della Nazionale Under 21. Questa la sua analisi a proposito dei forti avversari balcanici, che domani si giocheranno di fatto la prima posizione del girone – con annessa qualificazione diretta alla fase finale del torneo – “duellando” a distanza con la Grecia, impegnata contro la Bielorussia: “La Croazia ha un possesso palla incredibile, fatto tutto di scambi ed inserimenti veloci. Noi dovremo provare a giocarci le nostre carte in ripartenza, utilizzando al meglio il nostro centravanti Nicola Nanni.”

San Marino-Croazia –  che si giocherà al San Marino Stadium di Serravalle –  avrà inizio alle 18:30. L’ingresso sarà totalmente libero. La diretta streaming della partita sarà visibile sul sito di San Marino RTV, mentre su RTV Sport – canale 93 del digitale terrestre – andrà in onda la diretta televisiva della gara con telecronaca.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.