Under 21, Costantini: “Passivo eccessivo rispetto a quanto visto”

È un Fabrizio Costantini amareggiato, quello che commenta a caldo l’incontro con l’Under 21 della Croazia – la grande favorita per la qualificazione agli Europei di Italia e San Marino 2019, attraverso il Gruppo 1 nel quale è inserita anche la selezione del Titano: “Abbiamo fatto un primo tempo ottimo, purtroppo chiuso in svantaggio per via di un gol incassato a tempo scaduto e con la palla che era in nostro possesso. Un paio di sbavature consecutive hanno poi portato al gol della Croazia. Il viso dei ragazzi negli spogliatoi era inequivocabile, erano consapevoli di aver fatto una grandissima prestazione e questa rete li ha abbattuti e non è stato semplice motivarli nuovamente”.

Nella ripresa – complice un terreno di gioco zuppo d’acqua – le energie sono andate scemando: “Nel secondo tempo abbiamo avuto un calo fisico comprensibile, considerando il ritmo della partita – vertiginoso nella prima frazione. C’è poi stato anche qualche infortunio di troppo che non ha certo fatto il nostro gioco”. Tra i quali quello del debuttante Mirco De Angelis, autore di una prestazione maiuscola tra i pali della porta sammarinese: “Ero certo avrebbe risposto alla grande – commenta Costantini – anche perché è aiutato da un grande fisico; ha dato tranquillità al reparto e mi spiace per il suo problema fisico, forse dovuto anche alla tensione: è un ragazzo emotivo ed estremamente giovane. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un classe 2000 che, per cause di forza maggiore abbiamo schierato fin dall’inizio: non sono molte le Nazionali Under 21 – in tutta Europa – che mettono in campo calciatori della sua età; noi siamo molto contenti e speriamo di recuperarlo, perché la prestazione di oggi credo meriti la conferma”.

Complessivamente Fabrizio Costantini valuta positivamente la prestazione dei biancoazzurrini: “Commentiamo un passivo pesante e con qualche gol di troppo, frutto probabilmente della stanchezza che su un campo pesante come quello di oggi è inevitabile; siamo stati bravi e non vorrei dire che ci manca un pizzico di fortuna, ma sono convinto che da qui alla fine del biennio faremo qualcosa di importante. Adesso cerchiamo di ricaricare le energie fisiche e mentali in vista della sfida in Repubblica Ceca di sabato”.

Un 5-0 finale che nemmeno nella lettura dell’incontro di Marcello Mularoni, centrocampista della Nazionale Under 21 di San Marino, rispecchia quanto effettivamente visto in campo: “I cinque gol rappresentano un differenziale bugiardo per quella che è stata la prestazione della squadra, dispiace per tutto il lavoro che stiamo portando avanti”. All’ora di gioco la palla per la rete del potenziale 1-2: “Appena ho controllato la palla ho sentito una leggera spinta del difensore (Ćaleta-Car, ndr) – niente di clamoroso –, che ha dimostrato come giocatori che vivono di calcio anche in quei frangenti sanno come comportarsi. Magari potevo fare qualcosa di più e spiace per i miei compagni, perché quando si crea un’occasione per segnare è merito di tutta la squadra”.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.