Under 21: domani in campo con la Grecia capolista

La Nazionale Under 21 di San Marino è arrivata a Xanthi (Grecia) attorno all’ora di pranzo, dopo essere partita in mattinata con un volo charter da Rimini a Kavala ed aver raggiunto il quartier generale del ritiro biancoazzurro a seguito di trasferimento in pullman.

Tra i convocati si rivedono Tommaso Zafferani e Filippo Berardi, negli ultimi mesi “condivisi” con la Nazionale dal Commissario Tecnico dell’Under 21 Fabrizio Costantini che – complice gli impegni ancora discretamente lontani per la squadra di Varrella (aggregato alla trasferta in Grecia, ndr) – potrà contare su tutto o quasi il parco giocatori a sua disposizione, ad eccezione di Cevoli – ancora fermo a seguito del cartellino rosso rimediato nella sfida casalinga contro i greci ed alle prese con la terza ed ultima giornata di squalifica –. Con la Bielorussia, insomma, anche il centrale del San Marino Calcio ci sarà.

Andiamo per gradi: la testa è evidentemente alla sfida con la Grecia, prevista per domani pomeriggio (ore 17:00 locali, le 16:00 a San Marino) alla Xanthi Arena. Anche per gli ellenici si profila un doppio impegno, peraltro casalingo: prima i biancoazzurri di Costantini, poi i pari età della Repubblica Ceca: “Si tratta di due partite ugualmente importanti – ha avuto modo di rimarcare Antonios Nikopolidis, tecnico dell’Under 21 della Grecia –; i miei giocatori hanno compreso le difficoltà che incontreremo nell’affrontare San Marino, nessuna partita si vince negli spogliatoi”.

La Nazionale Under 21 di San Marino è reduce dagli impegni di novembre, quanto affrontò in rapida successione Croazia (0-5) e Repubblica Ceca (1-3) in due trasferte piuttosto impegnative ma che – in sostanza – hanno confermato il trend positivo in termini di prestazioni fornite in campo dai biancoazzurrini, i quali domani dovranno vedersela con una seria candidata alla qualificazione alla fase finale degli Europei Under 21 di Italia e San Marino. Gli ellenici si trovano infatti in testa al Gruppo 1 con 13 punti, tanti quanti la Croazia che ha pure la medesima differenza reti (+13) ma un gol in più a referto (16). Considerato che le Repubblica Ceca insegue il duo di testa a -6, ma con una partita in meno, tanto del futuro a breve termine dell’Under 21 della Grecia passa da questi due impegni ravvicinati.

Per i sammarinesi, scesi in campo alle 17:00 per l’allenamento ufficiale alla Xanthi Arena – sede dell’incontro di domani –, l’ennesimo banco di prova su un palcoscenico prestigioso e stimolante qual è quello delle Qualificazioni agli Europei Under 21, per giunta sotto gli occhi del CT della Nazionale di San Marino Franco Varrella che non ha nascosto come alcuni dei protagonisti della sfida di domani saranno oggetto di attente valutazioni anche da parte del suo staff in vista degli imminenti impegni in Nations League e nelle Qualificazioni ad Euro 2020.

Senza voler spostare troppo in avanti nel tempo il mirino, privilegiando piuttosto la contingenza – che ci riporta all’impegno di domani contro i pari età dell’Under 21 greca – Fabrizio Costantini sottolinea come “tutti i 19 giocatori arruolati sono a disposizione, anche Zafferani che rientra da un lungo infortunio e – specie nell’arco delle due partite in pochi giorni – potrà dare il suo contributo”. Per il resto, come ormai è consuetudine, sarà la serata della vigilia a determinare le ultime scelte, di concerto con lo staff tecnico.

Tra i recuperati rientra a pieno titolo anche Luca Censoni; il capitano è a completa disposizione di Costantini e dalle sue considerazioni tattiche muove per fare le carte alla sfida imminente: “La Grecia può contare su tante individualità di spessore, il nostro obiettivo sarà quello di rimanere quanto più possibile compatti e limitare il talento a loro disposizione”.

L’incontro tra le Under 21 di Grecia e San Marino sarà trasmesso in differita su San Marino RTV Sport (ch. 93 DTT) sabato alle ore 15:45.

 

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.