Under 21, si riparte: domani la sfida alla capolista

Prima la Repubblica Ceca, capolista del girone, dopodichè la Grecia, seconda ad un punto dalla vetta. Affronterà in rapida sequenza le prime della classe la Nazionale Under 21, tra le cui fila, più che timore reverenziale, si respira soprattutto grande voglia di tornare in campo. Sensazione confermata dalle parole del CT Fabrizio Costantini e del capitano Michele Cevoli, presenti al desk della conferenza stampa della vigilia. Dalla Repubblica Ceca alla Repubblica Ceca: domani i Biancoazzurrini ritroveranno, oltre al campo, anche l’avversario con cui – lo scorso 14 novembre – si congedarono da queste qualificazioni europee. Nel mezzo, un periodo che definire complicato è poco. “È stata una preparazione strana, senza amichevoli, e soltanto dopo la partita di domani sarò in grado di dire se sia stata senza conseguenze – il pensiero del Commissario Tecnico – Di sicuro abbiamo lavorato al meglio delle nostre possibilità, curando tante situazioni di gioco e cercando di migliorarci sugli errori commessi nella gara di andata (finita 6-0 per i cechi, ndr). Abbiamo avuto un mese e mezzo per lavorare: ho visto grande partecipazione e voglia di fare da parte dei ragazzi. Sono curioso di vederli all’opera, ma intanto a loro va il mio plauso per il grande impegno dimostrato finora. I nostri avversari? Sono professionisti e il loro calcio è ripartito presto. Vedremo se questo sarà un fattore penalizzante per noi.”

Cinque gare alle spalle, cinque davanti. Il percorso è soltanto a metà, e per Michele Cevoli è presto per fare bilanci. “Da parte nostra c’è tantissima voglia di scendere in campo. – ci tiene a sottolineare il capitano – È da parecchi mesi che aspettiamo questo momento. Quanto al nostro cammino, siamo solo a metà del guado e le somme le tireremo alla fine. Per adesso pensiamo a domani: cercheremo di metterli in difficoltà con tutti i nostri mezzi.”

Pochissime le defezioni, in casa biancoazzurra. “Uno dei pochi lati positivi in questo periodo è il fatto di aver potuto lavorare praticamente sempre con tutti gli effettivi, compresi quelli tesserati per squadre italiane. Le assenze per domani sono pochissime: giusto Davide Colonna, che probabilmente sarà recuperato per domenica, e Fabbri, in isolamento forzato perché un suo compagno nel Cesena è purtroppo risultato positivo al Covid. Ma avremo Mularoni, che potrà darci una grandissima mano, e alcuni 2002 che ritengo pronti per questi palcoscenici.”

Anche domani si giocherà a porte chiuse, of course. Un fattore che, però, a detta di Cevoli, potrebbe portare qualche anche vantaggio. “In casa è sempre più bello giocare rispetto che fuori, è chiaro. Vedere facce amiche sugli spalti fa sempre piacere. Però il fatto che non ci sarà pubblico potrebbe giovare a chi soffre un po’ di più la pressione.

Questi i 20 convocati di Costantini per la sfida alla Repubblica Ceca:

Fischio d’inizio alle 20:30 al San Marino Stadium. San Marino-Repubblica Ceca sarà fruibile in diretta TV su San Marino RTV, canale 520 di SKY e 73 del digitale terrestre, oltre che in live streaming sul sito www.sanmarinortv.sm.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC