#WePlayStrong: scatta la competizione per vincere un weekend a Parigi

Liv Cooke, campionessa mondiale di Freestyle Football, si è unita ai grandi nomi del calcio femminile per alcuni tra i video calcistici più spettacolari e mai registrati, al fine di aumentare l’interesse da parte delle ragazze verso il calcio.

La diciottenne è stata filmata mentre metteva in mostra le sue straordinarie capacità a bordo di uno ski-lift, a decine di metri d’altezza, o su un peschereccio insieme a sette calciatrici professioniste chiamate dalla UEFA per un incredibile viaggio finalizzato all’incoraggiamento di ragazze e giovani donne ad entrare a far parte del mondo del calcio.

Play Anywhere è stato girato in 13 location uniche che hanno toccato cinque paesi in dodici giorni, spalmando sulla distanza di 16,000 km l’ultimo capitolo della campagna di UEFA: Together #WePlayStrong.

Così per le fantastiche acrobazie calcistiche di Liv Cooke, il cast ed la crew ha girato in alcuni tra i più idilliaci e sperduti luoghi d’Europa: dalle emblematiche fortificazioni e gargoyles di Dubrovnik nella Croazia meridionale, al campo da calcio di Gspon – in tutto il territorio europeo è quello situato più in quota, sulle Alpi svizzere –; ma passando anche per la piccola isola di Eriskay delle Ebridi Esterne, a nord della Scozia, o attraverso il remoto villaggio di pescatori di Hennigsvær nell’arcipelago norvegese delle Isole Lofoten.

Della squadra stellare di #PlayAnyWhere fanno parte le sorelle norvegesi Ada ed Andrine Hegerberg (impegnate in Francia rispettivamente con Lione e Paris Saint-Germain), così come la connazionale Maren Mjelde del Chelsea. Dal club Blues anche Fran Kirby, prima delle quattro inglesi del team di cui fan pare anche Lauren James e Jordan Nobbs dell’Arsenal, ma pure Alex Greenwood – in forma al Liverpool. Non poteva naturalmente mancare Lieke Martens, centrocampista di Barcellona ed Olanda, premiata quale miglior giocatrice dell’anno sia in ambito FIFA che UEFA.

Il loro viaggio è stato seguito da centinaia di ragazze da tutto il continente, che si sono unite alle loro eroine quali parte di un progetto ed un impegno che la UEFA si è posto: fare del calcio lo sport numero uno per donne e ragazze entro il 2020.

La campionessa mondiale di Freestyle Football – Liv Cooke – ha commentato: “È stata un’esperienza incredibile viaggiare l’Europa quale ambasciatrice dell’iniziativa UEFA #PlayAnyWhere, mostrando alle ragazze che il calcio può realmente essere giocato ovunque. Dalla cabina di uno ski lift al campo da calcio situato alla maggior altezza d’Europa, è stato pazzesco esibirmi in luoghi del tutto inusuali – con la speranza di aver ispirato giovani calciatrici a prendere un pallone e divertirsi con questo magnifico sport. Non vedo l’ora di conoscere la lista d’ingresso di Play Anywhere e conoscere i vincitori a Disneyland Paris in maggio”.

©UEFA | Valentina Bergamasci, Barbara Bonansea e Aurora Galli della Nazionale Italiana

Così come per la presentazione del film Play Anywhere, UEFA ha lanciato una competizione a livello continentale indirizzato alle ragazze, affinché mettano in mostra il loro amore per il calcio postando foto e video di palleggi, scambi e fraseggi nelle location più disparate ed inusuali, per avere la possibilità di vincere un indimenticabile weekend a Disneyland Paris ed esclusivi premi settimanali dalle star del film Play Anywhere.

Le partecipanti avranno a disposizione fino al 30 aprile per inviare i loro video, mentre la UEFA provvederà a rivelare i post vincenti poco dopo, il 1 maggio 2018. Ada Hederberg, stella del Lione, che ha fatto ritorno a casa per prender parte al video ha detto: “È stato esplosivo girare il film Play Anywhere nella Norvegia settentrionale. Le Isole Lofoten sono famose nel mondo per lo spettacolo dell’Aurora Boreale – le Luci del Nord – e giocare in un contesto del genere è stato mozzafiato. Non vedo l’ora che chiunque possa vederlo e spero che possa portare un maggior numero di ragazze a contatto col calcio e a divertirsi con esso, anche attraverso questa competizione”.

Jordan Nobbs, giocatrice di Arsenal e Inghilterra che ha preso parte ad una clip girata nel quartiere londinese di Shepherd’s Bush, ha aggiunto: “La vera bellezza del nostro sport è che lo si possa giocare veramente ovunque. È straordinario poter far parte del prossimo film Together #WePlayStrong”.

Play Anywhere garantisce così alla UEFA un’ulteriore piattaforma per la promozione della sua prima campagna paneuropea – Together #WePlayStrong – che è parte integrante del suo piano strategico quinquennale finalizzato a far del calcio sport numero uno per ragazze e donne nei paesi europei. L’ambizioso progetto della UEFA – legato a quanto il calcio possa attrarre un gran numero di ragazze – comprende anche una crescita del profilo e dell’immagine del gioco, rilanciandone visibilità e coinvolgimento, guidandone la crescente partecipazione a livello di calcio di base attraverso anche una politica di maggiori investimenti.

Per prendere parte della competizione, alle giovani è richiesto di postare una foto o un video mentre giocano a calcio in un luogo spettacolare, inusuale, taggando @WePlayStrong ed utilizzando l’hashtag #PlayAnywhere. Termini e condizioni sul sito https://www.uefa.com/termsconditions/prizes.html

Per maggiori informazioni sulla campagna UEFA Together #WePlayStrong visita il sito weplaystrong.org

 

Frame (on behalf of UEFA)

 

Le foto utilizzate in questo articolo sono di proprietà della UEFA e non sono riutilizzabili da terzi.