Competizioni sammarinesi: ieri le premiazioni della passata stagione e i sorteggi della nuova

Ieri sera si è aperta formalmente la stagione calcistica sammarinese 2020-2021. Alla Casa del Calcio si è infatti tenuta la serata dedicata ai sorteggi del Campionato Sammarinese e della Coppa Titano, cui hanno presenziato le delegazioni dei club sammarinesi. Sorteggi avvenuti non prima, però, che il Presidente della FSGC Marco Tura premiasse i vincitori del Campionato Sammarinese e del Campionato Sammarinese di futsal della scorsa stagione, terminata bruscamente per i motivi arcinoti ma che ha visto l’assegnazione almeno dei titoli nazionali, con l’eccezione invece delle coppe.

Dopo la consegna dei trofei ai rappresentanti del Tre Fiori (per il calcio) e del Fiorentino (per il futsal), dal desk sono stati presentati e illustrati nel dettaglio i nuovi loghi delle competizioni sammarinesi, ed è stato inoltre annunciato il cambio di denominazione della coppa nazionale di futsal: non più San Marino Futsal Cup ma Titano Futsal Cup. Quindi Simone Grana, Responsabile Medico-Sanitario della FSGC, ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori legati alla messa in pratica dei protocolli sanitari, presupposto imprescindibile per la ripresa dell’attività. Grana – che ha parlato di quasi 900 test effettuati finora informando anche della necessità di procedere a breve ad un “secondo giro” di screening – non ha nascosto ai presenti le difficoltà legate all’inevitabile mutevolezza di detti protocolli, richiedendo per questo alle società la massima disponibilità, collaborazione e pazienza, senza le quali rischierebbe di farsi molto minaccioso lo spettro di una seconda interruzione dell’attività.

Prima di passare al sorteggio della prima fase del Campionato Sammarinese, il Segretario Generale della FSGC ha informato gli intervenuti che il Tre Fiori – impegnato in Europa League, fuori casa, il prossimo 17 settembre – sarà tutelato alla prima e alla seconda giornata in modo che possa gestire al meglio le forze sia sul fronte europeo che su quello interno. Nello specifico, la squadra campione di San Marino osserverà il turno di riposo ai blocchi di partenza del campionato, programmati come è noto nel fine settimana del 12 e 13 settembre; per quanto riguarda la seconda giornata del torneo, alla squadra di Cecchetti sarà concesso qualche giorno in più per rifiatare dalle fatiche europee: di fatto, esordirà non nel fine settimana del 19 e 20 ma nel posticipo calendarizzato a martedì 22 settembre.

Dopodichè, il sorteggio ha delineato il quadro della prima giornata di campionato, base da cui sono state definiti a cascata anche gli altri turni della prima fase del torneo; come è noto, la nuova formula quest’anno prevede un girone all’italiana seguito dai play-off, con le prime quattro classificate della prima fase che accederanno d’ufficio alla seconda, mentre le altre otto si contenderanno i restanti quattro pass tramite spareggio.

Premesso che orari, date e campi verranno definiti con precisione nelle prossime ore, ecco gli abbinamenti della prima giornata del torneo:

  • Domagnano – Virtus
  • Pennaorossa – Folgore
  • Juvenes-Dogana – Murata
  • La Fiorita – Libertas
  • Fiorentino – Cailungo
  • Faetano – Tre Penne
  • San Giovanni – Cosmos

Nuova formula per il campionato, vecchia veste per la Coppa Titano. La competizione più antica di San Marino mantiene il tabellone tennistico; non avendo un campione uscente, quest’anno assegna al Tre Penne, primatista del ranking, il privilegio di saltare gli ottavi di finale. Ed è sempre sul criterio del ranking che sono state preliminarmente disposte ai lati del tabellone anche le altre tre migliori formazioni di San Marino – Tre Fiori, Folgore e La Fiorita – le quali non si potranno incontrare prima delle semifinali. Fatte queste premesse, si è proceduto al sorteggio, che ha visto abbinate nuovamente La Fiorita e Libertas, come era avvenuto anche per la prima giornata di campionato. Anche qui informazioni più specifiche verranno comunicate a breve; intanto, è assodato che le gare di andata si disputeranno in coda al mese di settembre, ovvero nella finestra infrasettimanale del 29 e 30. Il Tre Penne, che inizierà il suo cammino ai quarti di finale, attende la vincente di Juvenes-Dogana – Domagnano. Ecco i sette duelli degli ottavi di finale:

  • Juvenes-Dogana – Domagnano
  • Cosmos – Cailungo
  • Pennarossa – Tre Fiori
  • Folgore – Virtus
  • Faetano – Fiorentino
  • Murata – San Giovanni
  • Libertas – La Fiorita

    FSGC | Ufficio Stampa

     

    Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC