Giovanile di base: tante attività e novità dai prossimi giorni!

Con l’approssimarsi del termine della stagione, sono tante e molteplici le attività proposte dal Settore Giovanile di Base. A partire dalle Fasi Finali del Campionato Sammarinese Under 12; come a dicembre – infatti – non si tratterà della mera sfida tra le prime della classe, utile ad assegnare il titolo primaverile 2021-22. L’incontro tra Folgore/Cosmos 1 e Juvenes-Dogana 1 resta l’evento di punta del sabato pomeriggio di Fiorentino, ma a partite dalle 16:15 ci sarà spazio – e tanto – anche per tutte le altre squadre, che si incroceranno in quattro sessioni di sfide. La finalissima che eleggerà la squadra campione, invece, inizierà alle ore 18:00 allo Stadio Federico Crescentini, con premiazioni a seguire.

E per alcuni di questi ragazzi, la stagione in corso sarà l’ultima tra le file del Settore Giovanile di Base per approdare – dall’anno prossimo – nel Selezionato, auspicabilmente con la maglia della San Marino Academy. Così, assume un’importanza determinante la Giornata dell’Accoglienza, rivolta proprio ai nati nel 2010 attesi dal grande salto. Quella di mercoledì 11 maggio prossimo, infatti, sarà l’occasione per scambiare aspettative e opinioni, timori e curiosità, con i ragazzi dell’Under 13 reduci dal primo anno di San Marino Academy ed i rispettivi allenatori. Per chiudere in bellezza, gli stessi classe ’10 saranno interessati da due giornate di torneo – la Respect Cup – che prenderà il via il 17 ed il 20 maggio prossimi presso l’impianto di Montegiardino.

Finalmente tornano anche i tornei Primi Calci e Mini Calci, negli ultimi anni rinviati a causa dell’emergenza sanitaria. Anche qui, sono previste due tornate di sfide: il Torneo Primi Calci, dedicato ai nati nel biennio 2012-13, si disputerà nelle serate di venerdì 6 e 13 maggio. Location di assoluto prestigio, visto che le sfide si terranno sul manto del San Marino Stadium – per l’occasione suddiviso in quattro campi da “sette contro sette”. Oltre alle squadre U10 del nostro campionato, che ieri hanno concluso il torneo interno, prenderanno parte al “Primi Calci” anche alcune squadre proveniente dal circondario ed inserire nel tabellone.

Inizierà invece una settimana più tardi, prendendo il via sabato 14 maggio, per darsi appuntamento al 21, il Torneo Mini Calci. I campioncini del domani, che hanno sviluppato l’annata nei poli calcistici Under 8, vivranno due pomeriggi di intense emozioni: per entrambi gli appuntamenti, l’inizio è fissato alle 16:00 al San Marino Stadium.

E se questo non dovesse bastare, oltre ai Centri Estivi e Campus Bianco Azzurri, riparte anche l’attività gratuita di UEFA Playmakers, in collaborazione con Disney e rivolta alle bambine di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. A partire dal 16 maggio e per tutti i lunedì e giovedì, Faetano aprirà le porte del suo impianto dalle 17:30 alle 18:30. Il tema dell’attività, stavolta, sarà associato al film di animazione “Gli Incredibili 2”. Il tutto nella consapevolezza che lo sport aiuta a sviluppare abilità sociali e competenze motorie importantissime per la vita, contribuisce a migliorare la salute e permette di fare nuove amicizie! Per info ed iscrizione, vi invitiamo a consultare il sito della Federcalcio di San Marino (www.fsgc.sm).


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC