
©FSGC | De Lucia ed Arcangeli (ai lati) a Nyon
La FSGC alla prima conferenza europea su UEFA Playmakers
Anche la Federcalcio di San Marino ha preso parte alla prima conferenza continentale dedicata a UEFA Playmakers, il progetto – ormai attivo da 5 anni – volto al coinvolgimento delle bambine europee nel mondo del calcio, tramite un ambiente sano, sicuro e non competitivo con la narrativa dei film di animazione Disney come minimo comune denominatore.
Presso il quartier generale della UEFA, che insieme a Disney è principale promotore dell’attività in seno alle Federcalcio europee affiliate, la FSGC è stata rappresentate da Gionata Arcangeli (Coach Educator Playmakers per San Marino) ed Umberto De Lucia (tecnico del settore giovanile femminile). L’evento si è tenuto dal 22 al 25 settembre scorsi, proponendo a tutti i partecipanti una fitta serie di attività in aula e sul campo – mirate al miglioramento di quella che per decine di migliaia di bambine in tutta Europa è il primo punto di contatto con il calcio. A distanza di un lustro dal primo modulo di UEFA Playmakers avviato sul continente, i riscontri sono decisamente positivi: migliaia di bambine hanno avviato l’attività calcistica ed i settori giovanili femminili del Vecchio Continente sono anche per questo in costante crescita. Il tutto, garantendo un ambiente adatto e personalizzato all’esperienza delle bambine, giocoso e coinvolgente.
Un approccio non solo tecnico, anzi le principali caratteristiche che emergono dalla partecipazione a UEFA Playmakers sono legate allo sviluppo di abilità sociali ed esperienze motorie fondamentali per la vita, contribuendo a migliorare la salute e permettere di stringere nuovi legami ed amicizie. Il programma è rivolto alle bambine tra i 3 e gli 8 anni, puntando a farle innamorare dello sport e della vita attiva, attraverso la narrazione delle storie d’animazione Disney più amate, dei suoi personaggi e relative avventure. L’attività è completamente gratuita e attualmente è in corso il modulo dedicato a Frozen 2: iniziato lo scorso 19 settembre, proseguirà per ulteriori cinque settimane: sempre il venerdì e sempre allo stadio “Ezio Conti” di Dogana dalle 17:30 alle 18:30.
Se sei interessato a iscrivere tua figlia a UEFA Playmakers, puoi farlo tramite il sito ufficiale della Federcalcio di San Marino: https://www.fsgc.sm/it/evento/uefa-playmakers/2.