European Qualifiers Lithuania – San Marino 2-1

Lituania: Arlauskis, Klimavicius, Freidgeimas, Slavickas (27′ st Matulevicius), Zaliukas, Novikovas, Pilibaitis (36′ st Chevedukas), Slivka (8′ st Cerniauskas), Zulpa, Spalvis, Cernych. A disp: Zubas, Cerniauskas, Kijanskas, Cesnauskis, Vaitkunas, Matulevicius, Luksa, Mikoliunas, Chevedukas, Panka, Bartkus, Petravicius.

Allenatore: Pankratjevas

San Marino: Benedettini, Battistini, Palazzi, Brolli, Vitaioli F., Della Valle, Vitaioli (35’st Selva), Gasperoni (22’st Berretti), Stefanelli (27′ st Hirsch), Chiaruzzi, Rinaldi. A disp: Muraccini, Manzaroli, Berardi, Berretti, Buscarini, Della Valle Alex, Golinucci E., Hirsch, Mazza, Selva, Golinucci A., Valentini.

Allenatore: Manzaroli

Arbitro:Clayton Pisani (Malta)

Marctori: 6′ pt Cernyc, 9′ st Vitaioli M., 46′ st Spalvis

Ammoniti: 25′ pt Battistini, 40′ pt Stefanelli, 14’st Novikovas, 20′ st Brolli, 21′ st Chiaruzzi

Espulso: 4′ st Arlauskis, 42’st Chiaruzzi (doppia ammonizione)

Spettatori: 3400

Lituania-San-Marino-3

Cronaca

Parte forte la formazione di casa. Al 3′ punizione laterale di Novikovas verso lo specchio della porta e respinta in angolo di Benedettini. Al 6′ vantaggio lituano con Cernych che capitalizza un calcio d’angolo segnando con una potente conclusione mancina di prima intenzione. Al 13′ occasione per i padroni di casa con Novikovas che da ottima posizione manda alto di testa ben servito da Pilibaitis; al 19′ è Cernych a mandare a lato, di testa, un cross di Novikova.Sempre di testa al 31′ Spalvis manda a lato impattando una punizione calciata da Novikovas. Al 32′ prima azione degna di nota per San Marino con Mirko Palazzi che riesce a guadagnare il fondo e a mettere un interessante pallone al centro ma ne Stefanelli ne Rinaldi giungono all’appuntamento con la sfera. Grande occasione al 38′ capitata sui piedi di Spalvis che si ritrova a tu per tu con Benedettini ma opta per la soluzione di potenza e spedisce alto sopra la traversa; un minuto dopo è l’autore del vantaggio, Cernych, a trovarsi tutto solo davanti al giovane portiere sammarinese, il quale è freddo quanto basta per rimanere in piedi e a respingere il pallone in corner. Al 43′, dopo un’azione personale di Cernych, la palla giunge a Novikovas che dal limite dell’area strozza il mancino e manda a lato.

Lituania-San-Marino-4Parte benissimo l secondo tempo per San Marino. Al 4′ Stefanelli imbecca Rinaldi sul filo del fuorigioco, l’attaccante sfruttando una non impeccabile linea difensiva lituana si trova a tu per tu con il portiere Arlauskis che è costretto a commettere fallo al limite dell’area: espulso. Sulla punizione che ne consegue si presenta Matteo Vitaioli che con una potente conlusione supera la bariera e trafigge il neo entrato Cerniauskas. E’ questo il primo gol in Nazionale A per Matteo Vitaioli ed anche la prima rete messa a segno in questo girone di qualificazione per San Marino. Nei minuti successivi grande scatto di orgoglio della Lituania: all’11’ cross di Novikovas, colpo di testa di Spalvis a lato; un minuto dopo punizione da posizione laterale calciata sempre da Novikovas che invece del cross cerca direttamente la porta ed è prodigioso Benedettini a recuperare la posizione e a salvare in corner, sugli sviluppi del quale il pallone finisce dalle parti di Zulpa che manda a lato. La Lituania continua nel tentativo di tornare in vantaggio mediante lunghi traversoni dalla tre quarti campo, ma la retroguardia sammarinese è sempre attenta. Al 42′ Chiaruzzi commette un fallo al limite dell’area: seconda ammonizione ed espulsione. Sulla palla si presenta Novikovas ma Benedettini è attento e spedisce in corner. Al 46′ doccia fredda per San Marino: Novikovas mette una palla tagliata in area trovando Spalvis che tutto solo riporta la sua squadra in vantaggio.

Dopo sei minuti di recupero l’arbitro manda le squadre sotto la doccia.