©UEFA | Matteo Semprini al UEFA Share di Riga (23-27 marzo 2026) dedicato al Grassroots in School
Grassroots: Semprini in Lettonia per il UEFA Share dedicato all’attività calcistica nelle scuole
Anche la Federcalcio di San Marino, rappresentata dal Grassroots Manager Assistant Matteo Semprini, ha preso parte ai lavori del UEFA Share dedicato a Football in Schools and club development. Dal 23 al 27 marzo scorsi, sedici Federazioni affiliate a UEFA hanno partecipato al modulo afferente all’area Grassroots organizzato in Lettonia – nella capitale Riga.
Nel corso dei tre giorni di workshop, Semprini ha potuto anche presentare nel dettaglio alcune delle attività sviluppate in collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio sammarinese, dalla scuola dell’infanzia fino ai maturandi sammarinesi. Tra questi progetti – ad esempio – il progetto condotto con la Scuola Secondaria Superiore, in cui vengono illustrati e proposti ai giovani studenti una serie di sviluppi professionali nel mondo del calcio – che non siano quelli di allenatore e giocatore, ben noti a tutti.
Tra le varie tematiche toccate in seno al workshop, anche approfondimenti legati al coinvolgimento dei club nell’attività scolastica, oltre alla creazione di una piattaforma digitale o app che metta in contatto diretto insegnati e responsabili dell’attività Grassroots nelle varie realtà federali. L’evidente efficacia, inoltre, di eventi dedicati ai diversi target di età – che anche la FSGC promuove e organizza da tanti anni – sono stati presentati come reale opportunità per integrare e attivare partner e sponsor. Non poteva mancare l’analisi del contesto sociale applicato al calcio: molti indicatori evidenziano infatti come gli investimenti diretti nell’attività sportiva, e quindi anche calcistica, generino un ritorno benefico per l’intera società.