La Nazionale U15 di San Marino cala il poker e stende Andorra 4-1

©MFA | San Marino U15 travolgente nella seconda giornata del Torneo di Sviluppo di Malta

Nazionali Giovanili - 04 Ottobre 2025

La Nazionale U15 di San Marino cala il poker e stende Andorra 4-1

Giornata da ricordare, quella del secondo turno del Torneo di Sviluppo UEFA Under 15 in corso di svolgimento a Malta. Dopo la sconfitta ai calci di rigore con i padroni di casa, i Biancazzurrini di Vanni si sono riscattati con gli interessi nella sfida ad Andorra di due giorni fa. Dopo meno di due minuti, San Marino è già avanti con la zuccata di Mattei – a segno di testa su assist da fermo di De Biagi. I Titani legittimano il vantaggio proponendosi continuamente in fase offensiva, sfruttando l’esuberanza di Gualandi. Col passare dei minuti emergono anche i Pirenaici, tuttavia poco precisi nel terzo finale: San Marino ne approfitta per ribaltare il campo, sbattendo sul palo con De Biagi al 20’. Andorra rientra a tutti gli effetti in partita con le iniziative di Ber e Sousa, schermati in area di rigore dal pacchetto arretrato biancazzurro che conduce in porto il vantaggio di metà gara.

Anche nella ripresa, San Marino si rende protagonista di una partenza bruciante. Basta meno di un minuto, stavolta, ai ragazzi di Vandi per bissare. Gualandi sfonda in area e serve a Rosati la palla del 2-0, omologato dal diagonale di destro. Andorra accusa il colpo e Vignali, estremo difensore, non concede sponda ai tentativi di ribaltone – mettendo i guantoni sullo sporadico tentativo di Sousa. Ben più concreto San Marino, a un passo dal tris con Mattei prima di salire effettivamente sul 3-0 all’80’ grazie alla punizione dalla trequarti di Cola – che gonfia il sacco dopo essere filtrata in area senza deviazioni. Due minuti più tardi i Pirenaici trovano la rete della bandiera dal dischetto, concesso a seguito di una confusa azione in area di rigore sammarinese: dagli undici metri Sousa non sbaglia. I Biancazzurrini reagiscono alla grande, preferendo l’aggressione alla conservazione del doppio vantaggio: matura così il poker dell’86’, con Mattei a liberare la conclusione di Cola che può festeggiare anche la doppietta personale. Brillante successo per San Marino, che sale a quota quattro punti dopo due partite, mentre Andorra resta a quota zero. A guidare la graduatoria c’è Malta (5), avanti di una lunghezza per via del successo ai rigori su Titani, mentre il Liechtenstein resta a tre punti dopo la sconfitta contro i padroni di casa.



UEFA Development Tournament Under 15 | San Marino-Andorra 4-1

SAN MARINO

Vignali, Ricci (66’ Bonci), Frisoni, Rosati (66’ Gobbi), Celli (46’ Pignatiello), Mattei, Gualandi (57’ Castelli), Berardinelli (80’ Ugolini), De Biagi (57’ Selva), Cola, Grandoni (46’ Francioni)

A disposizione: Morri, Taddei

Coach: Ettore Vanni


ANDORRA

Caballol, Vidal, Santamaria (63’ Foraneva), Boixareu (63’ Uvaldo), Rossell (46’ Heras), Casals (46’ Alvarez), Ber (63’ Ledent), Gonzalez, Sousa, Mas (46’ Perez), Areny

A disposizione: Fernandez

Allenatore: Ion Rodriguez


Marcatori: 2’ Mattei, 46’ Rosati, 80’ e 86’ Cola, 82’ (r) Sousa

Ammoniti: Areny, Casals, Gualandi, Berardinelli, Pignatiello


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC