Under 15: impresa sfiorata da San Marino, che rimonta due reti nei minuti finali

©FSGC | la formazione titolare contro i pari età di Malta

Nazionali Giovanili - 30 Settembre 2025

Under 15: impresa sfiorata da San Marino, che rimonta due reti nei minuti finali

È iniziato oggi il Torneo di Sviluppo UEFA per Nazionali Under 15 ed ospitato a Malta. Al Centenary Stadium, in mattinata, i Biancazzurrini di Dario Vanni hanno debuttato contro i padroni di casa – avanti 2-0 a cavallo di metà primo tempo, grazie agli acuti di Spiteri e Romao. Il vantaggio è maturato al 23’ al termine di un’insistita azione palla a terra, finalizzata dal chirurgico piatto destro del centrocampista. Quattro minuti più tardi, il raddoppio scaturisce in maniera analoga: Melarosa smarca Romao che non sbaglia col mancino davanti al portiere.

Nel finale i Biancazzurrini mettono in piedi una delle più incredibili rimonte nella storia delle Nazionali giovanili sammarinesi. Dopo essersi salvati sulle conclusioni di Giordimaina e Grech, che si infrangono sui legni di Morri, San Marino si rimette in carreggiata grazie alla doppietta in zona Cesarini di Samuel Mattei. L’attaccante parte in posizione regolare sull’assist con l’esterno di Cola, eccellente nel ribaltare l’azione con una progressione di 40 metri, per poi freddare Pulé a tu per tu. Un colpo da biliardo l’incredibile rete del 2-2, frutto di un recupero palla a centrocampo: Mattei, smarcato in area, controlla di destro e chiude un diagonale strettissimo che si adagia sul montante prima di gonfiare il sacco.

Regolamento alla mano, la sfida si determina ai calci di rigore: in palio due punti per le squadre vincente, uno per chi esce sconfitto nella sequenza dal dischetto. Dagli undici metri si dimostrano più precisi i padroni di casa, anche fortunati sul terzo rigore di Giordimaina – su cui arriva bene, ma senza riuscire a respingere, Morri. Pulé non concede la medesima cortesia, murando il quinto ed ultimo rigore della serie sammarinese calciato da De Biagi.



UEFA Development Tournament Under 15 | Malta-San Marino 2-2 (7-6 d.c.r.)


MALTA

Pulè, Camilleri (67’ Pace), Inguanez (67’ Vella Brincat), Giordimaina, Cutajar, Montebello (75’ Calleja), Olorundare (61’ Azzopardi), Spiteri (61’ Mifsud), Mangion (67’ Zammit), Melarosa (75’ Grech), Romao (75’ Bonanno)

Allenatore: Jonathan Holand


SAN MARINO

Morri, Donci (57’ Francioni), Taddei (46’ Ricci), Cola, Mattei, Gobbi (71’ Rosati), Berardinelli (75’ Celli), Ugolini (46’ Pigniatiello), Selva (46’ Grandoni), Gualandi (57’ De Biagi), Frisoni (46’ Rastelli)

Coach: Ettore Vanni


Marcatori: 23’ Spiteri, 27’ Romao, 89’ e 90+2’ Mattei

Sequenza rigori: Grech GOL – Mattei GOL; Zammit GOL – Grandoni GOL; Giordimaina GOL – Rosati GOL; Azzopardi GOL – Cola GOL; Cutajar GOL – De Biagi PARATO


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC