©FSGC/Novelli | Dopo la Virtus, altra supersfida per il Tre Penne, atteso dalla capolista Murata

Campionato di Futsal - 11 Febbraio 2026

Futsal: il derby di Città vale il primato in campionato

Archiviato il ventesimo turno, è il momento di riavvolgere il nastro e riprendere il capitolo legato alla quattordicesima giornata del torneo – a suo tempo rinviata per neve. Straordinari in campo, già domani, per quasi tutte le squadre iscritte: fanno eccezione il Fiorentino, interessato dal turno di riposo, ed il Tre Fiori. I prossimi avversari del Domagnano, infatti, non sono scesi in campo lunedì sera. Per questo i Lupi di Gasperoni, alla ricerca di continuità di risultati, dovranno prestare attenzione ad una squadra che ha ancora qualcosa da dire nella corsa alla postseason – distante, in effetti, tre punti. Questa sfida chiuderà il programma di giornata, essendo l’unica indoor e calendarizzata a partire dalle 22:00 alla palestra di Acquaviva.

I riflettori sono puntati sul sintetico di Dogana, dove alle 20:15 si gioca per il primo posto in classifica. Il favoritissimo Murata incrocia il Tre Penne che – dallo scorso 1° dicembre – non ha conosciuto alternative alla vittoria. Dopo l’entusiasmante successo sulla Virtus di lunedì, i ragazzi di Penserini si misureranno con la candidata numero uno al titolo. Successivamente toccherà a Pennarossa e San Giovanni, che stanno attraversando periodi diametralmente opposti. Il club di Chiesanuova è tornato ad ottenere risultati in linea con la qualità della rosa, rientrando in corsa per un posto nelle prime quattro posizioni della classifica – benché non proprio a portata di mano. Il San Giovanni, invece, chiude la graduatoria e accusa otto punti di ritardo dalla quota postseason.

Doppia sfida anche a Domagnano, dove Folgore e Virtus vogliono rialzare la testa dopo le cocenti sconfitte di inizio settimana. I Neroverdi guardano allo scontro diretto di Dogana tra le due che li precedono, con un occhio fisso anche sullo specchietto retrovisore: La Fiorita, dopo il successo sulla Juvenes Dogana, è arrivata a -3 con una partita in meno. Virtualmente, insomma, potrebbero considerarsi a pari punti. Il vantaggio sul quinto posto, per la squadra di Michelotti, è ancora confortante assestandosi sulle sette lunghezze. Oltre, c’è la Folgore: il club di Falciano si è mantenuta al sesto posto, anche in considerazione del fatto che alle sue spalle solo il Domagnano ha vinto – proprio ai danni della squadra di Zonzini. Nell’incontro delle 21:45, sullo stesso campo, ci saranno poi La Fiorita e Cosmos. I Gialloblù sono tornati al successo dopo l’incredibile scivolone col Faetano che è costato il terzo posto in graduatoria. La reazione di lunedì è la nota più lieta per quelli di Pietrangeli, chiamati ora a confermarsi con un Cosmos che perde continuativamente da tre turni – nei quali, va detto, ha sfidato Murata, Virtus e Pennarossa.

Sul sintetico di Fiorentino sarà Faetano-Juvenes Dogana ad aprire il programma di serata. Obiettivo riscatto, sia per quelli di Selva che per i ragazzi di Cellarosi. La squadra di Serravalle non vince da quattro partite, nelle quali ha raccolto appena un punto nel derby con la Folgore. Il Faetano ha fatto meglio, alternando due sconfitte a due vittorie che hanno proiettato i Gialloblù all’undicesimo posto in coabitazione con la Libertas e con tre punti di vantaggio sul Fiorentino – oggi prima esclusa. Nella corsa agli ultimi posti per accedere alla postseason ricoprirà un ruolo di primo piano il derby di Borgo Maggiore tra Libertas e Cailungo. Attualmente sono entrambe dentro, seppur con un margine molto ridotto. Insomma, il Fiorentino – atteso dal turno di riposo – accoglierebbe di buon grado un pareggio che manterrebbe non solo inalterato lo scenario, ma anche tutte le squadre che lo precedono ad una distanza colmabile.

Di seguito il programma del recupero della 14° giornata di campionato:

Campionato Sammarinese Di Futsal - 2025-2026 - Giornata 14
Data Partita Risultato/Orario Stadio
12/02 Faetano Futsal - Juvenes Dogana Futsal 20:15 Stadio di Fiorentino
12/02 Folgore Futsal - Virtus Futsal 20:15 Stadio di Domagnano
12/02 Murata Futsal - Tre Penne Futsal 20:15 Stadio di Dogana
12/02 Pennarossa Futsal - San Giovanni Futsal 21:45 Stadio di Dogana
12/02 Libertas Futsal - Cailungo Futsal 21:45 Stadio di Fiorentino
12/02 La Fiorita Futsal - Cosmos Futsal 21:45 Stadio di Domagnano
12/02 Tre Fiori Futsal - Domagnano Futsal 22:00 Palestra di Acquaviva

Clicca qui per consultare la classifica


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC