Futsal: posticipi di peso per la lotta play-off, il Faetano vuole prolungare il momento

©FSGC/Pierini | All'andata il derby tra Cailungo e San Giovanni si risolse con la vittoria dei Rossoverdi

Campionato di Futsal - 31 Gennaio 2026

Futsal: posticipi di peso per la lotta play-off, il Faetano vuole prolungare il momento

Il turno di riposo impedisce a La Fiorita di andare alla ricerca di un immediato riscatto dopo la battuta d’arresto accusata nel derby. Anzi, la formazione di Pietrangeli rischia seriamente di perdere ulteriore contatto dal trenino delle prime, capitanato da un Murata chiamato a misurarsi con la prima formazione in grado di arrestarne la corsa quest’anno, vale a dire il Cosmos, che nel girone di andata spezzò la lunghissima striscia di vittorie dei Bianconeri inchiodandoli sul 3-3. La squadra di Franchino è chiamata ad offrire una prestazione almeno di pari cinismo e intensità, anche per mettere subito in archivio la sconfitta con la Virtus, costata l’interruzione di una striscia di vittorie lunga cinque gare. Allora Cosmos-Murata si giocò a Dogana, mentre stavolta sarà il campo di Fiorentino ad ospitare l’incrocio tra la capolista e la sesta forza della classifica. Nello stesso impianto, alle 20:15, toccherà a Juvenes Dogana e Tre Penne incrociare i rispettivi cammini. La banda di Penserini veleggia sull’onda di sei vittorie consecutive e continua a rimanere aggrappata al Murata, avanti di un solo punto - con la Virtus che però le fa pressione da breve distanza. È un impegno senza dubbio delicato, contro una Juvenes Dogana che non vince da due partite e che continua ad avere nel mirino la Folgore – con cui ha pareggiato giovedì – ed anche il Cosmos, avanti – rispettivamente – di due e tre punti. Si diceva della Virtus, che vuole insidiare il Tre Penne ma anche sfruttare appieno il riposo de La Fiorita, staccata di recente. I Neroverdi sono arrivati a cinque vittorie consecutive e cercheranno la sesta nel confronto con un Domagnano rialzatosi immediatamente dopo lo scivolone con il Fiorentino, e alla ricerca di una continuità che rappresenta un presupposto necessario per migliorare la classifica, oggi non particolarmente brillante per i Lupi di Gasperoni. Sarà, questa, la sfida che aprirà il programma di Dogana, completato dal confronto tra Pennarossa e Fiorentino. Le due formazioni sono oggi molto distanti in graduatoria: il Fiorentino ha tratto una boccata d’ossigeno superando il Domagnano, ma poi si è subito dovuto arrendere al Tre Penne. Quanto al Pennarossa, proprio l’ultimo confronto con il Domagnano è stata la molla che ha permesso ai Biancorossi di prendere slancio: da allora, un pareggio (con La Fiorita) seguito da due vittorie.

L’ultima gara del lunedì sera – ma per semplici ragioni di orario – è quella indoor tra Faetano e Folgore. La gestione della botta di adrenalina a seguito della mirabolante vittoria su La Fiorita è il grande tema che tiene banco in casa gialloblù: a Matteo Selva il compito di plasmarla e trasformarla in un’ulteriore spinta propulsiva, utile a lanciare i suoi ragazzi verso quella che sarebbe la terza vittoria consecutiva. Sull’altro fronte, una Folgore che ha quasi il doppio dei punti in classifica e che vede molto da vicino il Cosmos, impegnato nell’esame più difficile che oggi il campionato possa proporre. E una Folgore, peraltro, animata dal bisogno di ricucire il proprio rapporto con la vittoria, interrotto un paio di partite fa. Si gioca alle 22:00 al Multieventi. Alla stessa ora, ma il giorno successivo, andrà in scena il confronto tra Libertas e Tre Fiori. Entrambe le squadre sono in un momento molto difficile e annaspano in zone della classifica che lasciano poco tranquilli. Soprattutto il Tre Fiori, recentemente scavalcato dai “cugini” del Fiorentino e oggi relegato al penultimo posto, a poca distanza dal fanalino San Giovanni. La Libertas occupa per il momento una posizione da play-off, ma ha un bisogno estremo di ritrovare slancio per interrompere un digiuno assoluto di punti che perdura da ben sei partite. Teatro dell’incontro sarà la Palestra di Acquaviva, la stessa che il giorno successivo ospiterà il secondo e ultimo posticipo della 19° giornata. Questo sarà un affare riservato a due formazioni afferenti al medesimo Castello, quello di Borgo Maggiore. Il San Giovanni, reduce dal turno di riposo, giocherà conoscendo il risultato delle dirimpettaie di classifica, e cioè Tre Fiori e Fiorentino: chissà che questo non possa fornire ai Rossoneri quel quid in più per ritrovare un successo che manca dalla primissima partita stagionale. Sull’altro fronte, un Cailungo anch’esso distante dall’ultima vittoria conquistata e attualmente quart’ultimo, a pochissima distanza (due punti) dalla zona di pericolo. Anche qui, come per gli altri due match indoor, il fischio d’inizio sarà emesso alle 22:00.

Questo il programma della 19° giornata di campionato:

Campionato Sammarinese Di Futsal - 2025-2026 - Giornata 19
Data Partita Risultato/Orario Stadio
02/02 Juvenes Dogana Futsal - Tre Penne Futsal 20:15 Stadio di Fiorentino
02/02 Domagnano Futsal - Virtus Futsal 20:15 Stadio di Dogana
02/02 Pennarossa Futsal - Fiorentino Futsal 21:45 Stadio di Dogana
02/02 Murata Futsal - Cosmos Futsal 21:45 Stadio di Fiorentino
02/02 Faetano Futsal - Folgore Futsal 22:00 Multieventi Sport Domus
03/02 Libertas Futsal - Tre Fiori Futsal 22:00 Palestra di Acquaviva
04/02 San Giovanni Futsal - Cailungo Futsal 22:00 Palestra di Acquaviva

Clicca qui per consultare la classifica

Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC