Futsal: Libertas e Faetano si ritrovano al giovedì, la Virtus vuole la quinta

©FSGC/Onofri | Un momento di Libertas-Faetano di Titano Futsal Cup

Campionato di Futsal - 26 Ottobre 2025

Futsal: Libertas e Faetano si ritrovano al giovedì, la Virtus vuole la quinta

Da una settimana c’è una sola squadra al comando del campionato di futsal: la Virtus. Che non è l’unica, però, a punteggio pieno. A quel novero appartiene anche La Fiorita, che dopo il turno di riposo (ed il comodo passaggio del turno in Futsal Cup) è pronta a riprendere il filo del discorso, sperando magari in un passo falso della capolista. I Gialloblù di Pietrangeli, martedì, troveranno sulla propria strada una Juvenes-Dogana che in campionato avanza a piccoli passi (viene da due pareggi consecutivi) ma che in coppa ha fatto il pieno di entusiasmo dopo aver conquistato le Final Eight ai danni del Tre Penne. La sfida avrà luogo sul parquet della Palestra di Acquaviva e sarà una delle tre indoor della quinta giornata. Un’altra, l’unica del lunedì sera, vedrà di fronte il Murata - recentemente ferito dal pareggio con il Cosmos (il primo da oltre un anno) - ed il San Giovanni, che dopo la vittoria d’esordio è precipitato in una spirale di sconfitte, comprese le due – pesanti – di coppa. Il bisogno di riscossa dei Rossoneri di Palermino è un aspetto che li avvicina psicologicamente al Fiorentino, opposto ad un Cailungo che ha sfiorato una clamorosa rimonta in coppa e ma che, in ogni caso, è in un periodo di eccellente forma fisica, come dimostrano anche i due risultati utili (pareggio e vittoria) accumulati nelle più recenti apparizioni in campionato. Questa sarà la gara che aprirà la serata di Dogana; a seguire - alle 21:45 - il Domagnano cercherà di rilanciarsi dopo la prima sconfitta stagionale (seguita dal successo con passaggio del turno in Futsal Cup) a spese di una Folgore che invece la coppa ha dovuto salutarla, ma che in campionato sta vivendo un ottimo momento, fatto di due vittorie intervallate da un pareggio: un cammino che, allo stato attuale dell’arte, sistema i Giallorossoneri più in alto in classifica di tre punti rispetto ai Lupi.

Le altre due gare outdoor dell’intero quinto turno saranno ospitate domani a Domagnano. Si parte con Pennarossa–Cosmos, squadre reduci da due passaggi del turno in coppa molto diversi tra loro. In campionato i vice-campioni di San Marino hanno saputo rimettersi in sesto dopo la sconfitta con La Fiorita ed il pareggio con la Libertas, mentre il Cosmos deve fare i conti con una settimana da autentiche montagne russe emozionali: prima l’esaltante pareggio contro la schiacciasassi Murata; pochi giorni dopo, un vero e proprio harakiri sfiorato con il Cailungo. A mister Franchino il compito di rimettere ordine fra i pensieri della sua truppa, cercando il ritorno ad una vittoria che manca da tre giornate, finora l’unica in campionato. Poi, sempre a Domagnano, sarà di scena la capolista Virtus, a caccia del quinto scalpo consecutivo dopo quelli, nell’ordine, di Cailungo, Fiorentino, Cosmos e Domagnano. L’avversario dei Neroverdi di Michelotti sarà un Tre Penne bisognoso di una scossa emotiva dopo il doppio 2-2 con la Juvenes-Dogana che è risultato estremamente indigesto per i Penserini Boys: in campionato perché arrivato praticamente sul fischio di chiusura, in coppa perché costato l’eliminazione prematura dal torneo.

La sfida che chiuderà il programma della quinta giornata si giocherà giovedì, sarà indoor (alla Palestra di Acquaviva) e sarà un affare privato tra Faetano e Libertas, di nuovo uno di fronte all’altra dopo l’ottavo di finale di coppa andato in scena esattamente una settimana prima, e terminato con il netto successo degli uomini di Levani. Fin qui i precedenti stagionali sono stati due e hanno sempre visto prevalere i Granata, che in campionato veleggiano con il vento in poppa grazie alle due vittorie e al pareggio messi insieme nelle ultime tre partite. Il Faetano invece boccheggia nei bassifondi assieme al Fiorentino e al Tre Fiori (che sarà a riposo), non avendo ancora fatto la conoscenza con un risultato diverso dalla sconfitta. Missione riscossa dunque per i ragazzi di Matteo Selva, che sarà regolarmente in panchina dopo l’assenza forzata di coppa. Anche questa gara, come le altre due indoor della quinta giornata, avrà inizio alle 22:00.


Questo il programma della 5° giornata di campionato:

Campionato Sammarinese Di Futsal - 2025-2026 - Giornata 5
Data Partita Risultato/Orario Stadio
27/10 Fiorentino Futsal - Cailungo Futsal 1 - 0 Stadio di Dogana
27/10 Pennarossa Futsal - Cosmos Futsal 3 - 3 Stadio di Domagnano
27/10 Virtus Futsal - Tre Penne Futsal 5 - 2 Stadio di Domagnano
27/10 Domagnano Futsal - Folgore Futsal 1 - 1 Stadio di Dogana
27/10 Murata Futsal - San Giovanni Futsal 18 - 0 Multieventi Sport Domus
28/10 Juvenes-Dogana Futsal - La Fiorita Futsal 22:00 Palestra di Acquaviva
30/10 Faetano Futsal - Libertas Futsal 22:00 Palestra di Acquaviva


Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC