Futsal: occasione per Juvenes, Domagnano e Cosmos; La Fiorita sfida la capolista

©FSGC/Caminiti | Il Cosmos medita il sorpasso alla Folgore, ma deve arginare una crisi di punti lunga quattro partite

Campionato di Futsal - 14 Febbraio 2026

Futsal: occasione per Juvenes, Domagnano e Cosmos; La Fiorita sfida la capolista

Dopo il veloce excursus nel girone di andata – il recupero della 14° giornata – il calendario del Campionato Sammarinese di futsal riprende il suo corso naturale. Anche la settimana alle porte sarà caratterizzata da un turno doppio, e per questo non sono programmati posticipi di sorta. L’intera 21° giornata si dipanerà nella serata di lunedì 16 febbraio. Assente giustificata la Folgore, a riposo e a serio rischio sorpasso e aggancio. Il sorpasso potrebbe arrivare dal Cosmos, che segue i cugini a due lunghezze di ritardo e che deve interrompere un digiuno totale di punti che si protrae da quattro partite. I Gialloverdi – impegnati nel primo match di Fiorentino – dovranno confrontarsi con la voglia di risalita e con la freschezza di un Fiorentino che è reduce dal turno di riposo e che ha ritrovato smalto ed entusiasmo in questo 2026, ma soprattutto punti, rilanciando abbondantemente le proprie quotazioni play-off. Anche la Juvenes Dogana ha progetti di sorpasso ai danni della Folgore. Non potrebbe essere altrimenti, dato che gli uomini di Cellarosi sono a pari punti con il Cosmos e quindi ne condividono le prospettive. Ed è altrettanto vero che l’impegno che li attende è sulla carta abbordabile. Ci sarà infatti il fanalino San Giovanni a contendere loro i tre punti nell’unico incontro indoor della serata, quello del Multieventi (ore 22:00). Non sarà della partita Simone Celli, squalificato.

Come si diceva, la Folgore rischia non solo di essere scavalcata, ma anche agganciata. Potrebbe farlo il Domagnano qualora riuscisse a centrare la terza vittoria consecutiva a spese della Libertas, che dopo la vittoria sul Faetano è tornata a perdere punti e anche posizioni di classifica, risultando adesso pericolosamente vicina alle acque paludose del Girone Unico. Non prenderà parte al confronto di Domagnano – il primo, quello delle 20:15 – il tecnico granata Levani, squalificato al pari di Baldelli. Dopo, il manto sintetico di Domagnano sarà calcato da Tre Penne e Cailungo. Il primo cerca l’immediato rilancio dopo il k.o. che ha interrotto una corsa fatta di otto successi consecutivi. È necessario per non rischiare di veder fuggire via irrimediabilmente il Murata e per tenere a bada le inseguitrici. Il secondo cerca invece continuità dopo il successo sulla Libertas, che ha permesso alla banda rossoverde di arrampicarsi fino al 10° posto. Chi spera in un favore del Cailungo è la Virtus, che giovedì scorso è risalita a -2 dal Tre Penne e che punta a proseguire la propria scalata. Per raggiungere l’intento, però, gli uomini di Michelotti dovranno prima di tutto avere ragione di un Tre Fiori tornato alla sconfitta dopo il successo sulla Libertas ma di certo non rassegnato all’idea di abdicare dalla lotta play-off, oggi distanti quattro punti.

Gara, questa, che aprirà il programma della serata di Dogana, chiuso dalla super sfida tra Murata e La Fiorita. I campioni in carica hanno preso margine in vetta e sembrano avere tutte le intenzioni di mantenerlo, se non addirittura di gonfiarlo. Sull’altro fronte, gli uomini di Pietrangeli hanno completamente cancellato lo scivolone con il Faetano, prendendo, con due vittorie consecutive, lo slancio giusto per arrivare preparati all’esame più difficile. Sarà molto attento all’esito di questo incontro il Pennarossa, che in caso di mancato successo de La Fiorita potrebbe seriamente riportarsi a ridosso del salottino delle migliori quattro, oggi delimitato proprio dalla formazione di Montegiardino. Quest’ultima vanta 4 punti in più rispetto ai Biancorossi, ma potrebbero diventare meno se la banda di Novembrini, oltre a sfruttare un eventuale favore del Murata, rispetterà il pronostico nell’incrocio con il Faetano, ferito dal 3-4 patito con la Juvenes Dogana. Non solo: i ragazzi di Selva sono reduci da tre sconfitte di fila, sono scivolati in quartultima posizione e dovranno anche rinunciare a Luca Fortunati ed al portiere Rastelli, entrambi squalificati. Si gioca alle 21:45 a Fiorentino.

Ecco il programma della 21° giornata di campionato, la sesta del girone di ritorno:

Campionato Sammarinese Di Futsal - 2025-2026 - Giornata 21
Data Partita Risultato/Orario Stadio
16/02 Fiorentino Futsal - Cosmos Futsal 20:15 Stadio di Fiorentino
16/02 Domagnano Futsal - Libertas Futsal 20:15 Stadio di Domagnano
16/02 Virtus Futsal - Tre Fiori Futsal 20:59 Stadio di Dogana
16/02 Murata Futsal - La Fiorita Futsal 21:45 Stadio di Dogana
16/02 Tre Penne Futsal - Cailungo Futsal 21:45 Stadio di Domagnano
16/02 Pennarossa Futsal - Faetano Futsal 21:45 Stadio di Fiorentino
16/02 Juvenes Dogana Futsal - San Giovanni Futsal 22:00 Multieventi Sport Domus

Clicca qui per consultare la classifica

Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC