©FSGC | Gli undici Biancoazzurrini scelti da Bonesso per la sfida alla Slovacchia
Under 17: anche con la Slovacchia è 0-2. Titani più volte vicini al pari
Seconda uscita nelle qualificazioni e secondo 0-2 per la Nazionale Under 17, opposta ieri ai padroni di casa della Slovacchia, che sbloccano l’incontro all’11’ sugli sviluppi di un corner: Michelotti mette in pugni sulla battuta dalla bandierina, la difesa non sbroglia la matassa e così Ševčík si ritrova un pallone comodo da appoggiare in rete. I Titani risalgono il campo alla ricerca del pari. Le scorribande dei ragazzi di Bonesso portano in dote un buon numero di piazzati che però non vengono convertiti nella rete dell’1-1. A metà frazione Raschi va vicinissimo al pari: Valentini lo serve dalla fascia destra con un assist al bacio e l’attaccante, bravo a smarcarsi, cerca la battuta di precisione, mancando il bersaglio. La Slovacchia non tarda a replicare: cross di Masarik per la testa di Tomáško, che manda alto sopra la traversa. Superata la mezz’ora, altro brivido per la Nazionale sammarinese: Szomolányi arma il tiro di Fouky, alto anche questo. La gara viaggia comunque sui binari di un sostanziale equilibrio. Nel finale San Marino ha una doppia, grande occasione nel corso della medesima azione: Montali, innescato da Raschi, calcia quasi a botta sicura, ma la deviazione di un difensore slovacco si intromette tra il 6 sammarinese e il gol; la palla poi schizza nella zona di Montebelli, anche lui in posizione ideale di sparo, e stavolta è il portiere Kalanin a mantenere intatto l’1-0.
Nella ripresa i ragazzi di Bonesso partono con il piede pigiato sull’acceleratore. Montebelli innesca la corsa di Raschi, che esplode una bella conclusione dal limite, parata da Kalanin. C’è lavoro però anche per Michelotti, particolarmente bravo nelle mischie da corner. Anche per questo la Slovacchia resta praticamente inoffensiva per tutta la prima metà del secondo tempo. Si fa però insidiosissima quando il cross di Mirko pesca perfettamente in area Šubert, che per fortuna di Michelotti e compagni liscia la conclusione del potenziale raddoppio. Raddoppio che però matura al 78’, anche qui su azione da corner. La difesa allontana la prima minaccia, ma la palla viene nuovamente crossata in area, dove Líška è il più lesto di tutti ad infilarla nel sacco. I Titani rispondono subito conquistando una punizione dal limite per fallo di mano. Batte lo specialista Mazza, che però non riesce a superare la barriera. Il finale è dei padroni di casa, che impegnano più volte Michelotti, specialmente con la conclusione di Saxa: riflesso prodigioso dell’estremo biancoazzurro a negare il tris. I 4’ di recupero non mutano il punteggio: la Slovacchia resta a punteggio pieno ed è sola in testa al Gruppo 10. San Marino tornerà in campo per la terza ed ultima sfida lunedì alle 12:00 contro la Bulgaria, reduce dal pareggio contro la Svizzera.
Qualificazioni Europei Under 17, MD2 | Slovacchia – San Marino 2-0
SVIZZERA (4-4-2)
Kalanin; Holek (46’ Saxa), Líška, Ďurko, Masarik; Tomáško (79’ Bojčík), Duraj, Fouky, Szomolányi (68’ Mirko); Ševčík (68’ Šubert), Hofstädter (46’ Václavek)
A disposizione: Perniš, Zemko, Ivan, Iuhanyak
Allenatore: Juraj Pekár
SAN MARINO (3-5-2)
Michelotti; Sammaritani, Stefani, Prendi (56’ Monaldi); Valentini (84’ Zavoli), Montali, Mazza (84’ Muccioli), Bucchi, Terni; Raschi (75’ Balsimelli), Montebelli (75’ Pala)
A disposizione: Bucci, Cervellini, Berardi
Coach: Alessandro Loris Bonesso
Arbitro: Mehmet Türkmen (TUR)
Assistenti: Anıl Usta (TUR), Valentyn Kutsev (UKR)
Quarto ufficiale: Klym Zabroda (UKR)
Ammoniti: Prendi
Marcatori: 11’ Ševčík, 78’ Líška
Ultime Notizie
- 30 Ottobre 2025 Un nuovo striscione donato dalla FSGC alla Brigata Mai 1 Gioia
- 30 Ottobre 2025 Coppa Titano: ufficiale il calendario dei Quarti di finale