Futsal: il Tre Penne ruggisce, San Giovanni-Fiorentino senza vincitori né vinti

©FSGC/Onofri | La Fiorita si porta a -1 dalla coppia di testa

Campionato di Futsal - 09 Dicembre 2025

Futsal: il Tre Penne ruggisce, San Giovanni-Fiorentino senza vincitori né vinti

La Virtus aggancia il Murata in vetta alla classifica, complice il turno di riposo osservato in questo dodicesimo turno di Campionato Sammarinese di futsal dai campioni in carica. Vittoria tutt’altro che agevole per i Neroverdi, opposti a Domagnano ad una Libertas coriacea e capace di replicare al vantaggio di Cevoli in meno di un minuto – grazie a Paolini. Al 23’ la squadra di Michelotti mette nuovamente la testa avanti con Cevoli, uomo copertina grazie anche all’acuto che vale tripletta e distanza di sicurezza in dirittura d’arrivo. Nella successiva sfida sul medesimo campo, anche La Fiorita va a dama tre volte. I Gialloblù di Pietrangeli hanno il merito di colpire agli estremi dell’incontro con Matteo Chezzi e Pellegrini. Per quest’ultimo è maturata la doppietta personale, dopo aver griffato il momentaneo 2-0. In vetta sono in quattro a compattarsi, visto il successo di misura del Tre Penne che supera a pieni voti l’esame di maturità rappresentato dal Pennarossa. Il club di Città scappa sul 3-0 all’intervallo, trascinata dalla doppietta di Gamba – inframezzata dalla stoccata di Gabrielli. Nel secondo tempo la partenza a razzo dei Biancorossi non va oltre all’uno-due di Verri, a segno in avvio nello spazio di un minuto. I restanti 26’ di gioco confermano il risultato parziale per la gioia del Tre Penne, quarta forza del torneo a -1 dalla vetta in coabitazione con La Fiorita. Percorso strepitoso, anche al netto del fatto che la stessa La Fiorita – come il Murata, del resto – ha già osservato il turno di riposo a differenza di Biancazzurri e Virtus. Nella peggiore delle ipotesi, gli uomini di Penserini si ritroverebbero a -4 dalla capolista conservando almeno pari distanza dal Pennarossa, attualmente attardato di sette lunghezze con una partita in meno.

In campo a Dogana le tre squadre del Castello di Serravalle. Il derby tra Juvenes Dogana e Cosmos ha aperto il programma di serata, premiando i Gialloverdi in rimonta. Il vantaggio-lampo di Gatti – in gol nel corso del 1’ – ha tenuto i Biancorossazzurri avanti nel punteggio fino al 22’, quando Lorenzo Bacciocchi ha ristabilito la parità. Nella ripresa i ragazzi di Franchino hanno completato la rimonta, scappando fino al 4-1 finale. La doppietta di Molinas ed il bis di Bacciocchi hanno proiettato il Cosmos a quota 19 – confermandolo come migliore squadra del Castello. Infatti, nella gara successiva anche la Folgore ha celebrato un largo successo per scavalcare in classifica la Juvenes Dogana e assestarsi al settimo posto. Tre punti ipotecati già nel primo tempo dalla squadra di Claudio Zonzini, recentemente tornato a sposare la causa di Falciano: due volte Pazzaglia, Alan Bacciocchi ed Ercolani permettono ai Giallorossoneri di calare il poker prima del cambio campo. Nella ripresa la stoccata di Manuel Macina vale solo ad indorare la pillola per il Tre Fiori, caduto sotto i colpi di Bacciocchi (alla fine sarà tripletta per lui) e Muccioli per il 7-1 omologato al triplice fischio.

I Gialloblù di Fiorentino restano così al terzultimo posto, alla pari del Faetano che giovedì sera (palestra di Acquaviva, ore 22:00) sfiderà il Cailungo con propositi di sorpasso. Al contrario, una vittoria dei Rossoverdi permetterebbe al club di Borgo Maggiore di scavalcare i cugini della Libertas e mettersi alla ruota del Domagnano – oggi distante quattro punti, al nono posto. Al pedice della classifica cambia la forma, ma non la sostanza: lo scontro diretto tra Fiorentino e San Giovanni si conclude senza vincitori né vinti. Gara comunque palpitante, che ha visto i Rossoblù scattare sul 2-0 nell’arco di un minuto con Bernardi e Paoloni, salvo vedersi recupera nello spazio di 200” da Podeschi e Cecchetti. Nel finale di gara è nuovamente il Fiorentino a portarsi avanti nel punteggio con Zaghini, ma la stoccata di Donati – a due dallo scadere dei 60’ regolamentari – fissa il finale sul 3-3. Pareggio che non serve a nessuna delle due squadre, ultime in graduatoria con quattro punti e distanti almeno due lunghezze dalla soglia di ingresso in post-season: un eventuale successo del Faetano nel posticipo raddoppierebbe il gap da colmare.

Di seguito il quadro parziale della 12° giornata di campionato:

Campionato Sammarinese Di Futsal - 2025-2026 - Giornata 12
Data Partita Risultato/Orario Stadio
08/12 Juvenes Dogana Futsal - Cosmos Futsal 1 - 4 Stadio di Dogana
08/12 Libertas Futsal - Virtus Futsal 1 - 3 Stadio di Domagnano
08/12 Pennarossa Futsal - Tre Penne Futsal 2 - 3 Stadio di Fiorentino
08/12 La Fiorita Futsal - Domagnano Futsal 3 - 0 Stadio di Domagnano
08/12 San Giovanni Futsal - Fiorentino Futsal 3 - 3 Stadio di Fiorentino
08/12 Folgore Futsal - Tre Fiori Futsal 7 - 1 Stadio di Dogana
11/12 Faetano Futsal - Cailungo Futsal 22:00 Palestra di Acquaviva

Fsgc | Ufficio Stampa

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC